Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aiuto dimensionamento automatico tabelle!

Salve gente, sono nuovo quì e mi presento priomaditutto!
    Mi chiamo Emanuele scrivo da lucca 28 anni papà da 8 mesi
    non sono molto esperto nella realizzazione dei siti web ma è una cosa che mi piace e ho fatto qualche sito internet personale.
    Chiedo se qualcuno può aiutarmi, spiego il problema:
    ho realizzato un sito internet con frame, intestazione e sotto la pagina con i contenuti. L'intestazione rimane sempre la solita e cambia solo il "sotto" cliccando i vari link.
    ogni pagina è collegata ad un foglio di stile e fin li tutto ok.
    il mio problema è questo: se ridimensiono il browser le tabelle e quindi le scritte dell'intestazione si ridimensionano mentre nel frame dei contenuti mi appare la barra di scorrimento orizzontale che a mio avviso è oltre a brutta anche scomoda per chi legge.
    ho provato a mettere delle regole sui fogli di stile ma mi fa il solito scherzo...
    c'è una maniera di evitare questo inconveniente ?
    grazie anticipatamente. per capire meglio il link del sito è www.monoski-italia.it naturalmente è in fase di costruzione ma per capire cosa dico va bene

Re: Aiuto dimensionamento automatico tabelle!

Originariamente inviato da piffe
    Dovresti provare a lavorare con le percentuali. Sul sito (che ho guardato solo 10sec, per quanto l'argomento mi possa anche interessare) mi sembra di aver visto che le tabelle che fanno la grafica sono in dimensioni fisse.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Re: Re: Aiuto dimensionamento automatico tabelle!

Originariamente inviato da ricman
    Dovresti provare a lavorare con le percentuali. Sul sito (che ho guardato solo 10sec, per quanto l'argomento mi possa anche interessare) mi sembra di aver visto che le tabelle che fanno la grafica sono in dimensioni fisse.
    in che modo le uso le percentuali? vado sul codice html e le inserisco li?
    grazie mille!

credo che tu adesso abbia cose ben più importanti dei CSS e dell'XHTML. pensa a tua moglie e a tuo figlio e lascia perdere queste idiozie. ciao ^.^

ps. le percentuali le devi dare nel CSS alle tabelle.

Utente di HTML.it

Re: Aiuto dimensionamento automatico tabelle!

Originariamente inviato da piffe
    Salve gente, sono nuovo quì e mi presento priomaditutto!
    Mi chiamo Emanuele scrivo da lucca 28 anni papà da 8 mesi
    non sono molto esperto nella realizzazione dei siti web ma è una cosa che mi piace e ho fatto qualche sito internet personale.
    Chiedo se qualcuno può aiutarmi, spiego il problema:
    ho realizzato un sito internet con frame, intestazione e sotto la pagina con i contenuti. L'intestazione rimane sempre la solita e cambia solo il "sotto" cliccando i vari link.
    ogni pagina è collegata ad un foglio di stile e fin li tutto ok.
    il mio problema è questo: se ridimensiono il browser le tabelle e quindi le scritte dell'intestazione si ridimensionano mentre nel frame dei contenuti mi appare la barra di scorrimento orizzontale che a mio avviso è oltre a brutta anche scomoda per chi legge.
    ho provato a mettere delle regole sui fogli di stile ma mi fa il solito scherzo...
    grazie anticipatamente. per capire meglio il link del sito è www.monoski-italia.it naturalmente è in fase di costruzione ma per capire cosa dico va bene
    Da quanto scrivi sembra che di HTML e di CSS ne capisci pochino ...
    Dovresti un attimo documentarti, anche per avere un linguaggio di base con cui comunicare.

Ad esempio i tutorial presenti nel sito di HTML.it sono fatti piuttosto bene.
    Dovresti iniziare da quello di XHTML, e proseguire con quello sui CSS.

Vedrai che da un lato i frame sono deprecati (i browser potrebbero non supportarli molto presto) e dall'altro che le tabelle non sono adatte a formattare le pagine, e che e` molto difficile sistemare il CSS per una pagina che ha probelmi di semantica HTML.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Re: Re: Aiuto dimensionamento automatico tabelle!

Originariamente inviato da Mich_
    Da quanto scrivi sembra che di HTML e di CSS ne capisci pochino ...
    Dovresti un attimo documentarti, anche per avere un linguaggio di base con cui comunicare.

Ad esempio i tutorial presenti nel sito di HTML.it sono fatti piuttosto bene.
    Dovresti iniziare da quello di XHTML, e proseguire con quello sui CSS.

Vedrai che da un lato i frame sono deprecati (i browser potrebbero non supportarli molto presto) e dall'altro che le tabelle non sono adatte a formattare le pagine, e che e` molto difficile sistemare il CSS per una pagina che ha probelmi di semantica HTML.
    Si come dici ne capisco meno che pochino, sappi che non ho mai letto neanche una sola di riga di nulla. quel che ho fatto sino ad ora è tutto venuto fuori da me.
    ho visto delle guide che sono su html e appena ho un pò di tempo me le leggo con calma.
    ho comunque risolto il mio problema mettendo come mi avete consigliato le percentuali e va benone.

ma dimmi una cosa: perche mai i frame sono così... come dire, visti male o non simpatizzati?
    ad esempio il sito che ho indicato in questo thread pur avendolo fatto nella maniera frame, tabelle, e pagina css collegata che come mi par di capire non è fatto bene, se lo visualizzo con risoluzioni differenti o con firefox lo vedo benone. la domanda è questa: cosa ha di così sbagliato questo metodo?
    scusate la domanda che magari per voi può essere banale ma vorrei capire come è giusto agire e quindi avere delle idee per i prossomi lavori.
    vado ad iniziare le guide!
    ciao & grazie

Utente di HTML.it
    I frame creano grossi problemi di accessibilita`.
    Inoltre non sono compatibili con i dispositivi di piccole dimensioni (handheld, cellulari, ...).

Pertanto sono stati eliminati dalle nuove versioni dello standard HTML (XHTML 1.0 strict e successivi), e sono stati definiti deprecati negli standard "transitional".

PS: il fatto che "quel che ho fatto sino ad ora è tutto venuto fuori da me" a mio parere non e` un complimento: in pratica stai dicendo di non conoscere gli strumenti con cui operi; uno studio preliminare e` essenziale per fare le cose in modo professionale.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio