Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Dubbio morale.

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407

    Dubbio morale.

    Quando ero ai primi passi col lavoro, mi affidavo a un hoster qui vicino, e siamo diventati amici.

    Ora onestamente, non è che si proprio il migliore nel suo mestiere..
    per dire, ora abbiamo il server aziendale da lui (nel contratto c'è la connettività e manutenzione), una volta che il server dava dei problemi, lo chiamo per sentire e , testuali parole 'a bho, son 3 mesi che non lo tocco nemmeno'

    vabhè.. ora, qualche tempo fà gli hanno hackerato un dominio e, non si sà bene come, messo fuori uso la macchina principale e quella di backup, risultato: 100 domini ripartiti da Aprile (gli deve essere apparsa la madonna in sogno dicendogli di salvare un backup su dvd ad aprile)

    noi avevamo 3 siti di nostri clienti su quel server, tutti e 3 non si sono accorti praticamente di niente perchè abbiamo spostato subitosubito i domini sul nostro server, girato i dns e bom.

    Il problema è la posta.

    Per una ragione a noi ignota, uno di quei clienti utilizzava la webmail ('ribbile cmq) che, visto che la macchina di backup è andata giù (si, l'unica spiegazione tecnica che mi ha dato è stata 'l'hacker ha tirato giù entrambe le macchine, ho dovuto fomrattare tutto' ) tutta la sua posta è andata persa.

    Ora, considerando che il porello è in un pessimo periodo, (data concorrenza di hosting a 10 euri, che io giustificavo il costo maggiore con dei servizi migliori, ma dopo il problema hacker.. come glielo giustifico?), e visto che siamo riusciti per miracolo a convincere il cliente a non andare per vie legali (aveva mail 'importanti').. come mi comporto?

    visto che anche la sua risposta non mi ha fatto impazzire:
    'digli di scaricarsela, io non posso mica fare i backup di tutte le poste'
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Bhè se non è in grado di fare il suo lavoro...

  3. #3
    fare affari con moralità è come fare sesso vestiti (cit.)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    ma mi fà compassioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Prima regola: il tuo culo e` piu` importante di quello altrui.

  6. #6
    Io mica ho capito che deve fare.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Io mica ho capito che deve fare.
    indicargli dove andare a vendere il fondoschiena.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    se vuoi servire un servizio economico ma scadente quello è il tuo uomo. se vuoi fornire un servizio più professionale e sicuro, allora cambia, c'è poco da fare...

    e cmq dei backup non dovrebbe occuparsene il cliente??
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da hfish
    se vuoi servire un servizio economico ma scadente quello è il tuo uomo. se vuoi fornire un servizio più professionale e sicuro, allora cambia, c'è poco da fare...

    e cmq dei backup non dovrebbe occuparsene il cliente??
    mhà, sui backup onestamente non saprei..

    cioè, se il cliente elimina una mail e chiede di ripristinarla, son cazzi suoi
    ma se perde tutto causa un hacker, uno sbalzo di corrente o anche la collera divina credo che debba rispondere l'hoster.

    evabbhè, cmq avete ragione, non sarebbe nemmeno giusto per i miei clienti offrire un servizio che và fin che và
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  10. #10

    Re: Dubbio morale.

    Originariamente inviato da strae

    Ora, considerando che il porello è in un pessimo periodo...
    sara' anche in un pessimo periodo, ma tu non sei mica la sua balia! un conto e' rischiare del tuo per te, un altro rischiare per conto terzi senza che l'abbiano espressamente autorizzato: non esiste proprio

    d'altro canto se non e' in grado di fare bene il suo lavoro, magari non e' adatto a farlo ed e' meglio che si dedichi ad altro con buona pace di tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.