Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Dominio con nomi propri

Ciao
    Come tutti ben sappiamo la legge italiana sui domini protegge sia i nomi propri che i marchi registrati e in casi particolario i cosidetti "marchi di fatto" in quanto tali per la notorietà acquisita sul campo.
    Ma, per tagliare corto, secondo voi posso registrare un dominio col nome proprio ad es. di un famoso personaggio americano gia morto?
    ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

giusto per fare un esempio concreto: creare un fanclub con un sito che ha il nome del povero artista defunto, es. un musicista!

Utente di HTML.it
    certo che lo puoi fare! dal momento che un dominio è libero o registrato da qualcuno disposto a venderlo, tu puoi entrarne in possesso... e ne diventi il proprietario a tutti gli effetti... esistono numerosi domini a nome di persone famose che fungono da siti "non ufficiali", vedi ad esempio il sito di Marco Travaglio... e poi ce ne sono anche altri...
    Ovviamente tutto è ammesso a patto che questo non sia lesivo nei confronti della persona in questione ;-)

dipende...

se io registro autofiat.com , tuttofiat.com, myfiat.com possono obbligarmi a chiudere il sito (come ha fatto la ferrari con i fan club...)

se registri nomecognome.com potresti incorrere a problemi cmq...

il fatto che molti hanno siti con nomi e marchi e non siano stati denunciati non vuol dire che è permesso... semplicemente chi ha i diritti ha considerato la cosa non lesiva

Grazie per le vs risposte che non credo siano incompatibili fra loro e confermano in parte un'idea che mi ero già fatto.
    Credo che ognuno di voi abbia una parte di ragione.
    E' evidente che non posso sfruttare la popolarità di un marchio (registrato o meno) per trarne vantaggio o ledere diritti altrui, ma è anche vero che esistono vari siti di fan club: alcuni sono graditi, altri evidentemente no.
    Il mio quesito e però più specifico: legge italiana sui domini tutela i nomi propri dei cittadini italiani o di tutti quelli del globo terrestre? es.
    Se io registro bobmarley.it che succede?
    ammesso e non concesso che i parenti di bob abbiano interesse a contestare la cosa, posso incorrere nella legge italiana che tutela i nomi propri?

Utente di HTML.it
    Sino a che la persona stessa, un parente o chi vanta dei dirittti non agisce in sede civile per far cessare l'uso non consentito del nome e cognome non ci sono problemi. Non trattandosi si reato penale lo Stato non prende iniziativa nel perseguirti

Originariamente inviato da alvi2000
    Sino a che la persona stessa, un parente o chi vanta dei dirittti non agisce in sede civile per far cessare l'uso non consentito del nome e cognome non ci sono problemi. Non trattandosi si reato penale lo Stato non prende iniziativa nel perseguirti
    naturalmente!
    e ovviamente ho citato il povero Bob solo come esempio anche perchè, come in gran parte di questi casi, il dominio è già preso
    grazie
    ciao

Utente di HTML.it
    se io registro autofiat.com , tuttofiat.com, myfiat.com possono obbligarmi a chiudere il sito (come ha fatto la ferrari con i fan club...)
    i nomi di REGISTRATI sono un caso a parte...
    riguardo i nomi propri di persona comuni non registrati; io so che: qualora una persona in vita o persone che detengono i diritti di una persona non in vita, ritengono opportuno che il nome non venga eventualmente acquistato da altri utenti, sono tenuti a comprarsi tutte le combinazioni del nome che non vogliono rendere registrabili da altri.
    Inoltre, qualora tu aprissi un sito, riguardante una persona popolare in vita o morta, a scopo informativo, senza violazioni di copyright nei contenuti, senza diffamazioni, senza niente (come già detto) di lesivo per la persona in questione: nessuno ha gli estremi per esporre eventualmente una denuncia..
    i nomi a dominio sono in vendita... chi li vuole paga e ne entra in possesso.
    L'eventuale irregolarità non sta nel possedere un dominio, ma sta in quello che ci potresti mettere dentro. La parte illegale della questione riguraderebbe l'eventuale emulazione di sito ufficiale della perona in questione quando invece non lo è, ed eventuali contenuti non consoni o offensivi, ma questo riguarda tutta la sfera del web e della civiltà in generale...

se vai a vedere ad esempio valerossi.net, trovi un sito non ufficiale che identifica inequivocabilmente una persona fisica, che qualora volesse entrarne in possesso dovrebbe chiedere ai proprietari attuali di vendere il dominio. E' ovvio che se dentro ci trovo un bel Valentino Rossi è uno s.... o in generale materiale lesivo nei suoi confronti lui può giustamente avere da ridire ma finche la funzione del sito è coerente e non vuole assumere veste di ufficialità o di contesta, niente è punibile.

Originariamente inviato da
    i nomi di REGISTRATI sono un caso a parte...
    riguardo i nomi propri di persona comuni non registrati; io so che: qualora una persona in vita o persone che detengono i diritti di una persona non in vita, ritengono opportuno che il nome non venga eventualmente acquistato da altri utenti, sono tenuti a comprarsi tutte le combinazioni del nome che non vogliono rendere registrabili da altri.
    Inoltre, qualora tu aprissi un sito, riguardante una persona popolare in vita o morta, a scopo informativo, senza violazioni di copyright nei contenuti, senza diffamazioni, senza niente (come già detto) di lesivo per la persona in questione: nessuno ha gli estremi per esporre eventualmente una denuncia..
    i nomi a dominio sono in vendita... chi li vuole paga e ne entra in possesso.
    L'eventuale irregolarità non sta nel possedere un dominio, ma sta in quello che ci potresti mettere dentro. La parte illegale della questione riguraderebbe l'eventuale emulazione di sito ufficiale della perona in questione quando invece non lo è, ed eventuali contenuti non consoni o offensivi, ma questo riguarda tutta la sfera del web e della civiltà in generale...

se vai a vedere ad esempio valerossi.net, trovi un sito non ufficiale che identifica inequivocabilmente una persona fisica, che qualora volesse entrarne in possesso dovrebbe chiedere ai proprietari attuali di vendere il dominio. E' ovvio che se dentro ci trovo un bel Valentino Rossi è uno s.... o in generale materiale lesivo nei suoi confronti lui può giustamente avere da ridire ma finche la funzione del sito è coerente e non vuole assumere veste di ufficialità o di contesta, niente è punibile.
    Ti ringrazio per la tua risposta molto interessante e articolata
    ciao

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la tua risposta molto interessante e articolata
    figurati... spero che arrivi qualche espertone e faccia chiarezza sugli eventuali dubbi rimasti...

Permessi di invio