Originariamente inviato da
i nomi di REGISTRATI sono un caso a parte...
riguardo i nomi propri di persona comuni non registrati; io so che: qualora una persona in vita o persone che detengono i diritti di una persona non in vita, ritengono opportuno che il nome non venga eventualmente acquistato da altri utenti, sono tenuti a comprarsi tutte le combinazioni del nome che non vogliono rendere registrabili da altri.
Inoltre, qualora tu aprissi un sito, riguardante una persona popolare in vita o morta, a scopo informativo, senza violazioni di copyright nei contenuti, senza diffamazioni, senza niente (come già detto) di lesivo per la persona in questione: nessuno ha gli estremi per esporre eventualmente una denuncia..
i nomi a dominio sono in vendita... chi li vuole paga e ne entra in possesso.
L'eventuale irregolarità non sta nel possedere un dominio, ma sta in quello che ci potresti mettere dentro. La parte illegale della questione riguraderebbe l'eventuale emulazione di sito ufficiale della perona in questione quando invece non lo è, ed eventuali contenuti non consoni o offensivi, ma questo riguarda tutta la sfera del web e della civiltà in generale...
se vai a vedere ad esempio valerossi.net, trovi un sito non ufficiale che identifica inequivocabilmente una persona fisica, che qualora volesse entrarne in possesso dovrebbe chiedere ai proprietari attuali di vendere il dominio. E' ovvio che se dentro ci trovo un bel Valentino Rossi è uno s.... o in generale materiale lesivo nei suoi confronti lui può giustamente avere da ridire ma finche la funzione del sito è coerente e non vuole assumere veste di ufficialità o di contesta, niente è punibile.