PDA

Visualizza la versione completa : [c++]c++ tecnica e stile

giuseppe500
16-06-2008, 21:22
Ciao.
Oggi dopo giorni che cercavo una soluzione ad un problema ,il mio collega piu' esperto , ed ingeniere!, mi ha fatto vedere come risolvere tutto perfettamente e in modo molto semplice.
mi sono accorto che spesso le soluzioni che si adattano al problema sono molto semplici e concise e che non serve creare troppe casistiche perchŔ vanno ad incrementare la complessitÓ della routine.
Forse se ci siete passati sapete di cosa parlo.
o forse no e ho detto un sacco di ....
cmq , ho deciso di lasciare per un po il fantastico mondo di opengl e chiedervi se ci sono libri per il c++ non sui pattern , bensi' su casistiche tipo pharsing di stringhe,cicli annidati,mappe ecc.. insomma il pane quotidiano per ogni programmatore ,o forse si imparano solo con l'esperienza?
(anni fa in libreria avevo visto un libro col titolo c++ lezioni di stile o qualcosa di simile).
grazie.

pallinopinco
16-06-2008, 21:28
I *buoni* libri sul C++ trattano l'uso della STL. I cicli annidati non sono un argomento "avanzato"...

Comunque chi programma in C++ (ed ovviamente ha giÓ una buona conoscenza del linguaggio) non pu˛ non conoscere la libreria Boost trattata per esempio in Beyond the C++ Standard Library: An Introduction to Boost (http://www.amazon.com/Beyond-C%2b%2b-Standard-Library-Introduction/dp/0321133544/sr=1-1/qid=1161086129/ref=pd_bbs_sr_1/102-0754041-4434533?ie=UTF8&s=books). La Boost include Spirit (http://spirit.sourceforge.net/), un ottimo framework per l'implementazione di descent parsers.

giuseppe500
16-06-2008, 21:46
grazie pallinopinco , sto leggendo , niente su algoritmi e consigli per risolvere elegantemente i problemi quotidiani?
Mi sa tanto che qui la differenza la fa l'esperienza .

pallinopinco
16-06-2008, 21:52
niente su algoritmi e consigli per risolvere elegantemente i problemi quotidiani?

Se programmi in C++ e conosci bene la STL e la Boost puoi risolvere elegantemente qualsiasi problema... Tieni in considerazione che il C++ non Ŕ un linguaggio "facile", quindi anche l'esperienza conta molto (oltre allo studio).

Quali sono i tuoi "problemi quotidiani" da risolvere? :)

shodan
16-06-2008, 22:07
Originariamente inviato da giuseppe500
(anni fa in libreria avevo visto un libro col titolo c++ lezioni di stile o qualcosa di simile).
grazie.

Forse era C++ Manuale di stile. In caso lo trovi al sito www.eptacom.net dello stesso autore.

Loading