Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Modularizzazione reale in Java

Ciao ragazzi,
    volevo porvi un quesito riguardo alla modularizzazione. Faccio subito un esempio:

Ho un progetto con 3 package (p1,p2 e p3)...ogni package ha una determinata funzione.
    Consideriamo che p3 utilizzi parte di p2 x funzionare...ma vorrei che p3 funzioni comunque anche se non è presente p2.

Come posso fare in modo che p3 si comporti in un determinato modo se non c'è p2 e utilizzi a pieno p2 se invece esso è presente? (senza avere IF in p3)

Immagino che la soluzione sia nell'uso di interfacce o di classi astratte...ma non riesco a capire come...
    Spero di essere stato chiaro nella richiesta...attendo un vostro aiuto.

Grazie

Detto in un altro modo.....diciamo che voglio fare questa cosa:

Se(classe1 esiste)
    classe1.eseguiMetodo();
    altrimenti
    return;

Diciamo anche che sono io a decidere se importare manualmente la classe.

Dunque se faccio l'import all'inizio...posso realizzare quel controllo con il metodo Class.forName( ), ma purtroppo se non effettuo l'import, mi da ovviamente un errore di compilazione in corrispondenza dell'istruzione classe1.eseguiMetodo ( )

E' possibile eseguire quel blocco di codice secondo voi? vorrei solo fare in modo che se una classe è stata importata (o esista) venga eseguito un suo metodo...altrimenti non deve fare nulla.

Grazie in anticipo a tutti.

Permessi di invio