Dunque...
Abbiamo realizzato per un cliente un sito internet con contenuti abbastanza forti... niente roba porno... è un portale che tratta di serial killer... aperto ai commenti da parte degli utenti e con immagini molto esplicite... alcune veramente raccapriccianti.
Al di la di ogni nostra aspettativa il sito riscuote un notevole successo (e questo dovrebbe farci riflettere). Abbiamo quindi chiesto al nostro cliente di lasciarci inserire un disclaimer che avverta l'utente del tipo di sito che sta per aprire e non lo lasci entrare sino a che questi non dia un esplicito assenso.
In pratica la risolviamo con una variabile di sessione che, se non istanziata, non lasci entrare l'utente all'interno dei contenuti del sito.
Sin qui tutto ok. Il problema però è che questa soluzione è destinata ad avere nefasti effetti sui motori di ricerca. In pratica (credo) che gli spider dei motori di ricerca siano destinati ad essere sbattuti fuori dai contenuti del sito medesimo. Esiste un modo per conciliare le due esigenze, ovvero garantire visibilità sui motori di ricerca ed allo stesso tempo tutelare gli utenti?