Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [META] Metatag

Utente di HTML.it

[META] Metatag

Salve a tutti,
    ho scoperto da poco i metatag, in particolar modo i metadati keywords e description e vorrei, per favore, qualche spiegazione riguardo ad essi.
    So che servono per dare ulteriori informazioni del sito ai motori di ricerca e agli utenti, Keyword per inserire le parole chiave del sito e Description per mostrare una breve descrizione di introduzione (quella che viene mostrata dai principali motori di ricerca).

Quello che non so è se l'utilizzo di questi metadati può peggiorare l'indicizzazione del mio sito web; provo a spiegarmi meglio con un esempio.

- creo la pagina curriculum.html dove scrivo interamente il mio CV
    - nel metadato description scrivo "Curriculum Vitae di Mattex87"
    - nel metadato keywords scrivo "Curriculum Vitae"

Quindi gli spider dei motori di ricerca cercheranno solo nei metadati o visiteranno anche il contenuto intero della pagina, mostrando perciò anche risultati dove non c'entrano i metadati?
    (Per esempio se dico di aver giocato nella squadra "Rosso Blu" per 10 stagioni e un utente cerca "Rosso Blu" posso essere visualizzato dai motori di ricerca)??

Spero di essere stato chiaro, ringrazio in anticipo per le risposte!
    Ciao

Sia chiaro che il funzionamento dei principali motori di ricerca (google in primis) è abbastanza oscuro. Comunque la linea guida di google è + o - questa:
    vengono letti i metatag title, keywords e il contenuto del sito. Questo viene letto sempre, sia che ci siano, sia che non ci siano i metatag.

Il più importante è il titolo, poi viene il contenuto vero e proprio e sembra che il campo keywords abbia un'importanza relativa. Può aiutare, ma è anche pericoloso!

Vediamo come sembra funzionare:
    google legge le keywords e il contenuto del sito. Se le keywords ricompaiono nel contenuto del sito, queste ottengono "maggior peso" ai fini dell'indicizzazione. Ma fai molta attenzione: se le parole chiave non trovano riscontro dentro il contenuto del sito questo viene pesantemente declassato. Questo per evitare trucchetti del tipo: keywords= sex, xxx, love, ... per attirare visitatori in un sito che fa pubblicità di magliette....

Morale: mettila tranquillamente (male non fa), ma attento a mettere parole che ricompaiano nella pagina web. (Se ti può essere d'aiuto nel mio sito puoi trovare un manuale con le 12 linee guida per ottenere una buona indicizzazione nei motori di ricerca).
    Scarica manuali e libri open source in formato epub, pdf, mpeg: www.ebooksopen.org

Utente di HTML.it
    Grazie mille!
    sei stato chiarissimo appena posso faccio un salto sul tuo sito... sarebbe www.booksopen.org?

Però mi è sorto un dubbio... per non essere declassato dal motore di ricerca devo mettere delle keyword identiche al contenuto della pagina oppure anche dello stesso mondo - simili??
    Per esempio nella pagina c'è scritta la parola "oggetti", se in keywords inserisco "oggetti oggettistica" va bene?

Sembra che google riesca miracolosamente anche a riconoscere sinomini e parole derivate, ma sinceramente non correrei il rischio. Confermo l'indirizzo del mio sito.
    Buon lavoro
    Scarica manuali e libri open source in formato epub, pdf, mpeg: www.ebooksopen.org

Permessi di invio