Salve. Se da un grafo connesso elimino un nodo, come faccio a capire se il grafo è ancora connesso o si è trasformato in due grafi separati (ognuno dei due connesso)?
Salve. Se da un grafo connesso elimino un nodo, come faccio a capire se il grafo è ancora connesso o si è trasformato in due grafi separati (ognuno dei due connesso)?
Ho un grafo a forma di farfalla, in cui le due ali (composte da più nodi) sono collegate ad un unico nodo (il corpo). Il grafo è connesso ma se elimino il nodo centrale, il grafo non è più connesso e si è diviso in due grafi connessi. Questo è un caso semplice. Ma se invece voglio cancellare un nodo di un'ala, come faccio a capire sistematicamente che il grafo è ancora connesso e non si è diviso in più grafi?
Implementi un algoritmo BFS (Breadth-first search) o un DFS (Depth-first search).Se da un grafo connesso elimino un nodo, come faccio a capire se il grafo è ancora connesso o si è trasformato in due grafi separati (ognuno dei due connesso)?
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
E come lo applico praticamente?Originariamente inviato da pallinopinco
Implementi un algoritmo BFS (Breadth-first search) o un DFS (Depth-first search).
Confronti il numero di nodi visitati da uno degli algoritmi citati con il numero di nodi che compongono il grafo non diretto. Se non riesci a visitare tutti i nodi il grafo non è connesso.E come lo applico praticamente?
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
In realtà ho bisogno di identificare quali nuovi grafi si sono creati, non mi basta sapere che il grafo di partenza non è più connesso.Originariamente inviato da pallinopinco
Confronti il numero di nodi visitati da uno degli algoritmi citati con il numero di nodi che compongono il grafo non diretto. Se non riesci a visitare tutti i nodi il grafo non è connesso.
...come faccio a capire se il grafo è ancora connesso o si è trasformato in due grafi separati...sono parole tue.come faccio a capire sistematicamente che il grafo è ancora connesso e non si è diviso in più grafi?
Spiega bene cosa significa "ho bisogno di identificare quali nuovi grafi si sono creati", come hai definito le strutture dati e quale linguaggio di programmazione usi.
In effetti all'inizio pensavo mi bastasse solo sapere se il grafo era connesso. Mi serve il concetto comunque, è una cosa che esula dal linguaggio e da strutture dati particolari. Per "identificare" intendo tenere traccia di almeno 1 nodo per ogni nuovo grafo che si viene a creare.Originariamente inviato da pallinopinco
...sono parole tue.
Spiega bene cosa significa "ho bisogno di identificare quali nuovi grafi si sono creati", come hai definito le strutture dati e quale linguaggio di programmazione usi.