Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119

    Grub e partizione non riconosciuta

    Dopo aver maneggiato un po' il file menu.lst per impostare usplash ottengo, se alla schermata di boot seleziono windows xp, il seguente messaggio:

    codice:
    filesystem type unknown
    partition type 0x7
    savedefault
    makeactive
    chainloader +1
    
    GRUB  _
    La cosa "strana" e' che non ho apportato nessuna modifica a quella "parte" del file menu.lst ed inoltre i comandi grub-install e grub-update dovrebbero non andare a modificare quella "zona" del file.
    Non so perche' la partizione (hd0,1) non venga riconosciuta.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    metti qui il menu.lst

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    ORa non posso perche' sono ad un terminale della facolta'.
    Tuttavia c'e' poco da di dire...

    In menu.lst la partizione windows e' montata (O dovrebbe esserlo) su (hd0,1)

    Ogni volta che ho modificato il file menu.lst dove nella prima riga del file ho messo la "stringa" realativa all'impostazione di gfxboot:

    codice:
    gfxmenu /grub/...
    ho eseguito da linea di comando:

    codice:
    $sudo grub
    grub> find /grub/stage1
    (hd0,7)
    grub>root (hd0,7)
    grub>setup (hd0)
    grub>quit
    $sudo grub-install hd0
    Riavviato.
    Tutto ok.
    Xubuntu parte correttamente mentre se provo a far partire win mi da l'errore noto.
    Il fatto e' che quella parte di menu.lst non l'ho mai toccata.

    Ho provato ad eseguire [i]fdisk -l[i] ed ho notato che la prima partizione risulta essere di tipo "extended 95 (LBA)" o qualcosa di questo tipo.
    Cosa che mi e' parsa un poco strana.
    Non vorrei fosse quello il problema.
    Potrei eventualmente modificare il tipo di partizione senza andarle a "cancellare" o "formattare" ?

    P.S.: sia linux che win risiedono sullo stesso hd: una partizione primaria per win xp sp3 e una partizione estesa contenente tot partizioni logiche tra le quali quello di xubuntu (/, boot, usr, home e 2 swap) e 2 partizioni ntfs per i dati.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Ed_Bunker
    ORa non posso perche' sono ad un terminale della facolta'.
    Tuttavia c'e' poco da di dire...

    In menu.lst la partizione windows e' montata (O dovrebbe esserlo) su (hd0,1)

    Ogni volta che ho modificato il file menu.lst dove nella prima riga del file ho messo la "stringa" realativa all'impostazione di gfxboot:

    codice:
    gfxmenu /grub/...
    ho eseguito da linea di comando:

    codice:
    $sudo grub
    grub> find /grub/stage1
    (hd0,7)
    grub>root (hd0,7)
    grub>setup (hd0)
    grub>quit
    $sudo grub-install hd0
    Riavviato.
    Tutto ok.
    Xubuntu parte correttamente mentre se provo a far partire win mi da l'errore noto.
    Il fatto e' che quella parte di menu.lst non l'ho mai toccata.

    Ho provato ad eseguire [i]fdisk -l[i] ed ho notato che la prima partizione risulta essere di tipo "extended 95 (LBA)" o qualcosa di questo tipo.
    Cosa che mi e' parsa un poco strana.
    Non vorrei fosse quello il problema.
    Potrei eventualmente modificare il tipo di partizione senza andarle a "cancellare" o "formattare" ?

    P.S.: sia linux che win risiedono sullo stesso hd: una partizione primaria per win xp sp3 e una partizione estesa contenente tot partizioni logiche tra le quali quello di xubuntu (/, boot, usr, home e 2 swap) e 2 partizioni ntfs per i dati.
    tanto per cominciare:

    grub-install hd0 è formato errato

    se usi la nootazione grub nell' indicare il device , richiede le parentesi.

    grub-install (hd0)

    in secondo luogo LBA mode va bene attivo , oltretutto dovrebbe già essere impostato attivo per tutta l' unità direttamente nel bios.

    Se da linux riavvi e vedi la partizione XP assicurati che non sia andato a canicatì il file / ntldr

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Digitando sudo grub-install hd0 mi sembra che il tutto vada a buon fine visto che il comando mi indica che non vi sono errori nella procedeura di installazione e termina dicendomi che grub e' stato installato su:
    codice:
    hd0 (dev/sda)
    Cosa intendi nel dire "vedi la partizione windows" ?

    Alla schermata di boot, se seleziono windows (Su (hd0,1)) ottengo, come detto, un filesystem tyope unknown e sono "costretto a riavviare.
    Inizialmente mi veniva indicato un error type 18 (O 15, non ricordo bene) mentre "ora" rimane la stringa GRUB _ senza nessun altro tipo di indicazione.

    Grub potrebbe aver cancellato l'ntldr di windows ?

    In tal caso dovrei fare il "fix" del master boot record per poi reinstallare "da capo" grub tramite cd di installazione di xubuntu ?

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se è andato perso ntdlr , devi solo rimettercelo e dal momento che non puoi riavviare da windows ce lo copi dentro da linux. lo trovi come file compresso nel supporto installazione XP

    Non serve continuare a reinstallare grub ex novo , grub la sua configurazione va a cercarsela nel menu.lst della distribuzione da cui dipende. inclusa la gestione dello splash di boot.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Continua a non essermi ben chiaro quale possa essere stata la causa del problema, come risolverlo e quale sia la partizione in cui effettivamente e' installato il sistema operativo xp.
    Penso sia (hd0,1) che pero' non so bene a quale partizione corrisponda tra quelle restituite col comando "fdisk -l" e di conseguenza non saprei dove ed in che modo andare a mettere l'ntldr, sempre che sia questo ad impedirmi di effettuare l'accesso a windows.

  8. #8
    (hd0,1) è la prima psrtizione del primo HD, di solito hda1 o sda1 con fdisk. Ma se non posti appena puoi il menu.lst ed il risultato del comando fdisk -l è difficile aiutarti.

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da livellozero
    (hd0,1) è la prima psrtizione del primo HD, di solito hda1 o sda1 con fdisk. Ma se non posti appena puoi il menu.lst ed il risultato del comando fdisk -l è difficile aiutarti.
    Errore gravissimo ,per la notazione grub hda1 o sda1 = (hd0,0) , lo zero per la notazione grub è significativo.
    (hd0,1) non è la prima , ma la seconda partizione del primo hd

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Stasera dopo le 23 (Se ho la fortuna di trovarvi in linea) posto l'esito del comando "fdisk -l"

    Il menu.lst credo sia poco significativo.

    Come gia' detto l'immagine di linux si trova su (hd0,7) ma il problema e' far partire windows.
    Ho provato sia con (hd0,0) sia con (hd0,1) (Come era sempre stato) ma l'esito e' quello ormai noto.

    Ma tanto per capire (Non c'ho ancora compreso 'na pippa):

    /dev/sda1 corrisponde ad (hd0,0)
    /dev/sda2 corrisponde ad hd0,1
    e cosi' via

    oppure, come mi sembra di capire dalla "nota finale" presente sull'output di "fdisk -l", non vi e' tale corrispondenza ?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.