Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    ubuntu non parte - check file system fallito

    Ciao a tutti!
    Dunque, uso ubuntu 7.10, oggi si è improvvisamente bloccato due volte: la prima il computer si è riavviato da solo, la seconda ho dovuto spegnerlo manualmente e poi riaccenderlo, ma da quel momento ubuntu non è più partito; riesco a scegliere il sistema operativo, ubuntu si carica ma poi, invece della schermata di accesso, inizia il check del file system; è già capitato altre volte, ma di solito alla fine del controllo tutto ripartiva, adesso dice che il controllo automatico è fallito e che dovrei fare quello manuale, e prima devo premere control+D per uscire dal check e ritornare alla schermata di scelta del sistema operativo.
    Che devo fare?
    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Premi CONTROL+D, metti la password così accedi come root.
    Poi fai un controllo del disco.

    Era scritto... non mi sembra difficile

  3. #3
    Sono già root, ma cosa devo scrivere per fare il controllo del disco?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Aggiorna /etc/fstab togli quel put..io di indirizzi uuid e ripristina il classico indirizzo real device /dev/hdxx (or sdxx) , e setta a zero le variabili 'dump' e 'pass'

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    Aggiorna /etc/fstab togli quel put..io di indirizzi uuid e ripristina il classico indirizzo real device /dev/hdxx (or sdxx) , e setta a zero le variabili 'dump' e 'pass'
    ovvero, una volta che sei entrato come root, dai

    fdisk -l (elle minuscola)

    e ti segni quali sono le tue partizioni (/dev/sda1, ecc..)

    poi dai

    nano /etc/fstab

    e sostituisci all'UUID (compreso tutti quei numeri) semplicemente con /dev/sdax, dove con x indichi il rispettivo numero della partizione (che ti eri trovato col comando precedente). Per salvare dai ctrl+o per uscire dai ctrl+x. Dai reboot e vedi se va
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Col comando fdisk -l ho trovato tutte le partizioni, ma con nano /etc/fstab non compare la sda2, che è il disco che contiene le partizioni logiche (logical linux swap, logical ext3 root, logical ext3 home, logical fat32 dati)... Perchè?

    Poi, dopo che ho dato nano /etc/fstab mi dà:
    # /dev/sda8
    UUID= serie di numeri ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
    # /dev/sda10
    UUID= serie di numeri/home ext3 defaults 0 2
    ecc. per le altre partizioni; 'errors' compare solo nella sda8; per sostituire /dev/sdax come avete detto devo cencellare tutto quello che è scritto dopo UUID, compreso 'ext3 defaults', per esempio?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    No, la scritta attuale:

    root=UUID= serie di numeri ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1

    diventa

    root=/dev/sdaX ext3 ......

  8. #8
    Quindi diventerebbe:
    # /dev/sda8
    /dev/sda8 ext3... ?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si

  10. #10
    Grazie! Scusate la mia incapacità: ho fatto come hai detto, alla fine mi dice 'file name to write: /etc/fstab', ma se premo invio dice 'error writing /etc/fstab: read-only file system'..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.