Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Cancellare più records contemporaneamente

Ciao a tutti,
    mi trovo nella condizione di dover realizzare uno script che mi permetta di cancellare contemporaneamente più records associati ad uno stesso ID univoco.

Il tutto deve eavvenire mediante uno script php.
    Il DB in cui sono memorizzati i records è il Mysql.

Qualcuno sa suggerirmi qualche tecnica per fare ciò?
    Io avevo pensato di creare un ciclo while con il quale richiamavo singolarmente ogni record associato all' ID e poi effettuavo l'eliminazione singolarmente.

Cosa mi suggerite?

E' sufficiente una sola query di DELETE con una condizione WHERE tipo (ID = 123) OR (ID = 345) etc. oppure utilizzando l'operatore IN.

Grazie sei stato molto gentile e chiaro, tutto funziona perfettamente!

Volevo approfittare della tua disponibilità per porre a te e agli altri utenti del forum, un altro quesito sempre in tema di eliminazione dei records.

Vorrei fare uno script che mi permetta di cancellare i records associati ad un ID univoco e che superano un certo numero o quantità. Mi spiego meglio.

Supponiamo che nel mio db ci siano un certo numero di record, ciascuno dei quali è associato ad un certo ID univoco (ad esempio l'ID rappresenta un username).

Supponiamo che per un determinato ID vi siano 150 record.

Supponiamo che io vorrei conservare solo gli ultimi 100 records e quindi vorrei cancellare i rimanenti 50.

Come faccio a cancellare i primi 50 records associati all'ID considerato in modo che nel DB rimangono solo gli ultimi 100 records inseriti?

Spero di essere stato chiaro nel spiegare il quesito.... :master: :master:

Esegui una query di DELETE con LIMIT 50 e ORDER BY id dove id è la chiave primaria della tabella e non l'ID univoco di cui hai parlato.

Ovviamente 50 è un valore che dovrei calcolare, ad esempio con una query COUNT(id) GROUP BY ID univoco.

Permessi di invio