Buonasera,
dato che nello sviluppo di un sito, mi ritrovo a dover fornire diversi menu (che si auto-aggiornano, per verificare lo status dell'utente) e menu di navigazione che aggiornano un solo frame centrale ed uno laterale che fornisce informazioni sulla pagina che si stà visualizzando (arrivando ad avere 4/5 frame, stavo pensando ad una soluzione più elegante e moderna, consentendo anche l'accesso agli screen readers.
Stavo per l'appunto pensando di creare un piccolo motore in ajax per svolgere tutte le funzioni di aggiornamento automatico delle pagine e di creare delle funzioni per aggiornare un solo div centrale, attualmente però ho la necessità anche di avere un menù dedicato per pagina (sono sempre 5 bottoni in tutte le pagine) a cui potrei cambiare di volta in volta il link recuperandolo dal database (poichè genero le pagine automaticamente tramite un solo template, prendendo le informazioni da database), ma ammetto di non essere un guru nella programmazione di ajax, quindi volevo innanzitutto chiedere un parere in merito, ovvero se merita (secondo me molto) o meno realizzare ua struttura del tipo, e in secondo luogo, come potrebbe essere una funzione che richiama tramite un file php dei risultati da database, e li assegna nei bottoni giusti ? Io sò come realizzare una funzione che attivi il file php, e lavorando sono sicuro di riuscire anche a ricavare i dati dal file, ma non ho altra soluzione per assegnare ad ogni bottone il suo valore (url), che realizzare una funzione ad hoc per ogni bottone (ergo 5 funzioni che richiamano lo stesso file), ma sono certo che si può fare in una sola chiamata, magari tramite un'array ?
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti qualora non vi sia chiaro qualche (o anche tutti) punto.
Grazie dell'attenzione,
ancora buonaserata.![]()