Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Lo voglio più reattivo

    Ho un laptop compaq presario 2500.
    Ha un processore intel P4 2.5ghz, 256mb ram (uno slot della mobo è morto), ati integrata.

    Intanto, premesso che non voglio ovviamente usare effetti grafici 3D né fare giochi o altro, quanta RAM dovrei dedicare al video (da sottrarre alla ram di sistema): 8, 16, 32 o 64mb?

    E poi, ho provato gentoo, ubuntu, xubuntu .. tutte troppo lente per me.. possibile che un computer così sia così lento?


    Quando avevo 512mb di ram andava abbastanza a scheggia, ora è quasi peggio di un computeraccio con P3 e ram PC-1xx (questo ha memorie DDR).


    Siccome non penso di tenerlo ancora a lungo, intanto cosa potrei installare per ottenere un po'di quella velocità in tutto (parlo soprattutto della navigazione web)?

    Firefox forse non è adatto, conoscete un browser basato su GTK molto leggero?

    Più in generale che desktop manager e distribuzione consigliate?
    [non mi dite fluxbox a meno che la distro lo configuri decentemente in modo automatico! è da suicidio modificare a mano tutti quei file di configurazione e - secondo me - non così efficace come alcuni sostengono.]
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    se gentoo è lento è eprchè hai installato troppa o roba o lo hai configurato male..

    cmq .. arch... credo possa andare..

    per il browser prova links
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    come DE prova XFCE oppure WMaker

  4. #4
    ei aspetta, io con 256 Mb di ram e un procio da 1Ghz ci facevo andare tranquillamente debian con gnome firefox e tutto il resto... Sennò appunto prova con arch (ma se non hai voglia di fare configurazioni da linea di comando mi sa che non fa per te), altrimenti puoi provare wolvix o dreamlinux.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Il mio portatile con gentoo ha 512mb di ram e 3ghz di processore, comunque con xfce come desktop manager appena si è avviato completamente prende sui 60mb di ram. Se vuoi risparmiare sulla ram ti consiglio di usare xfce però devi stare attento a rimuovere tutti quei servizi che non ti servono (o su una distro stile gentoo, a non installarli).
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  6. #6
    Originariamente inviato da bereshit
    se gentoo è lento è eprchè hai installato troppa o roba o lo hai configurato male..

    cmq .. arch... credo possa andare..
    gentoo è lento nel momento in cui compila .. lentissimo anche senza grafica e mi costringe a rimanere diversi momenti senza usabilità. Comunque ora c'è xubuntu (per questo l'ho scritto per ultimo).

    Arch.. lo proverò!
    per il browser prova links
    Diciamo che mi serve flash, javascript e CSS.

    Originariamente inviato da GreyFox86 devi stare attento a rimuovere tutti quei servizi che non ti servono (o su una distro stile gentoo, a non installarli).
    Puoi fare un esempio dei "servizi"?

    PS: stile gentoo conosco solo gentoo.

    Originariamente inviato da gigyz
    come DE prova XFCE oppure WMaker
    WMaker .. cercherò degli screenshot.

    Originariamente inviato da psykopear
    ei aspetta, io con 256 Mb di ram e un procio da 1Ghz ci facevo andare tranquillamente debian con gnome firefox e tutto il resto... Sennò appunto prova con arch (ma se non hai voglia di fare configurazioni da linea di comando mi sa che non fa per te), altrimenti puoi provare wolvix o dreamlinux.
    Nono le configurazioni a linea di comando vanno bene .. è che fluxbox non c'è verso di configurarlo in stile più classico e non mi piace.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  7. #7
    Originariamente inviato da Gionnico
    Puoi fare un esempio dei "servizi"?

    PS: stile gentoo conosco solo gentoo.
    Tutti i demoni che ti puoi immaginare ma che possono non esserti utili. Nfs, samba, sshd, ...


    Ho sentito dire che arch è sullo stile di gentoo, non l'ho mai provata cmq.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    No Arch é molto semplice da utilizzare, più intuitiva di gentoo e ottimizzata x i686, inolte è un progetto a sè stante, non deriva da Slack, Debian o altro... E' nata da zero, ed é BSD Like... anche se ormai non ha molto

  9. #9

    Re: Lo voglio più reattivo

    Originariamente inviato da Gionnico
    Ho un laptop compaq presario 2500.
    Ha un processore intel P4 2.5ghz, 256mb ram (uno slot della mobo è morto), ati integrata.

    Intanto, premesso che non voglio ovviamente usare effetti grafici 3D né fare giochi o altro, quanta RAM dovrei dedicare al video (da sottrarre alla ram di sistema): 8, 16, 32 o 64mb?

    E poi, ho provato gentoo, ubuntu, xubuntu .. tutte troppo lente per me.. possibile che un computer così sia così lento?


    Quando avevo 512mb di ram andava abbastanza a scheggia, ora è quasi peggio di un computeraccio con P3 e ram PC-1xx (questo ha memorie DDR).


    Siccome non penso di tenerlo ancora a lungo, intanto cosa potrei installare per ottenere un po'di quella velocità in tutto (parlo soprattutto della navigazione web)?

    Firefox forse non è adatto, conoscete un browser basato su GTK molto leggero?

    Più in generale che desktop manager e distribuzione consigliate?
    [non mi dite fluxbox a meno che la distro lo configuri decentemente in modo automatico! è da suicidio modificare a mano tutti quei file di configurazione e - secondo me - non così efficace come alcuni sostengono.]
    io ti direi di andare proprio su arch, è _semplice_ (non facile, semplice), quindi magari dovrai editare qualche file di testo per configurare a puntino tutto (non migliaia di file di testo, però, per demoni/moduli/interfacce di rete/mappa della tastiera/hostname/routes c'è /etc/rc.conf ad esempio).
    se usavi gentoo non dovresti avere problemi di sorta, nel senso che familiarità con un sistema ce l'hai (al limite un'occhiata al wiki e via).
    la somiglianza con gentoo è data dal fatto che è una rolling release, installi solo i pacchetti che vuoi tu, e che volendo puoi ricompilare ogni singolo pacchetto del sistema. arch però offre i precompilati installabili da gestore di pacchetti; se non c'è un software precompilato, c'è AUR, un sistema simile agli ebuild di gentoo e ai ports di freebsd, e praticamente ogni cosa ti serva la trovi lì, scarichi il file di testo (PKGBUILD) relativo, dai makepkg e hai il pacchetto pronto per essere installato con il gestore pacchetti (ci sono anche tool automatici che compilano e installano da aur, eventualmente).

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    .. naturalmente come wm non potrei consigliarti che

    icewm


    http://www.box-look.org/index.php?xc...5daaab836f5964


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.