Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ginocchio di McKinley!

  1. #1

    Ginocchio di McKinley!

    È un po' di tempo che mi chiedo una cosa. Ma quel McKinley citato ne "Il Secondo Tragico Fantozzi", che dalla telecronaca pare giocare da solo contro la nazionale italiana*... esisteva davvero? Oppure se l'era inventato Paolo Villaggio? Non riesco a trovare informazioni in merito.


    *Poi bella forza che l'Italia vincesse 20-0 con gol di Zoff di testa su calcio d'angolo, ma vah beh.

  2. #2
    ho spulciato wikipedia (mentre la mia ragazza sta urlandomi di muovermi che dobbiamo andare), ma non è stato ne il campionato mondiale 1974, ne i campionati europei del 1972 o 1976 (Ho guardato questi perchè il film è del 1976).

    Bisognerebbe trovare la lista delle paartite dell'italia con l'Inghilterra in quegli anni e magari poi trovare la formazione dell'inghilterra.
    se vedi nero,
    spara a vista

  3. #3
    http://www.storiedicalcio.altervista...e_ita_eng.html

    trovato le partite

    ma di McKinley nemmeno l'ombra
    se vedi nero,
    spara a vista

  4. #4
    Dopo giorni di supplizi che costringono Fantozzi anche a rinunciare alla visione di Italia-Inghilterra, storico incontro di calcio (che per la cronaca vide la prima vittoria della nazionale presso lo Stadio di Wembley grazie ad un gol di Capello)
    da wikipedia.

    La partita citata in Fantozzi è quella del 73.

    PS: ora vado o vengo linciato sul serio..

    e comunque, la corazzata Kotiomkin, è una cagata pazzesca!!!
    se vedi nero,
    spara a vista

  5. #5
    Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    da wikipedia.

    La partita citata in Fantozzi è quella del 73.

    PS: ora vado o vengo linciato sul serio..

    e comunque, la corazzata Kotiomkin, è una cagata pazzesca!!!
    OK, grazie Ozzy.

    Ho completato la ricerca. Ci sono alcune inesattezze. La famosa sfida del 1973 era un'amichevole, mentre nel film viene citata come "valevole per la qualificazione alla qualificazione alla Coppa del Mondo". Inoltre nel film si dice che la sfida è avvenuta "sabato 18", mentre Inghilterra - Italia è stata giocata il 14 novembre 1973.

    Le formazioni erano:

    Inghilterra: Shilton, Madeley, Hughes, Bell, McFarland, Moore, Currie, Channon, Osgood, Clarke (dal 74' Hector), Peters. Ct: Alf Ramsey.
    Italia: Zoff, Spinosi, Facchetti, Benetti, Bellugi, Burgnich, Causio, Capello, Chinaglia, Rivera, Riva.
    Ct: Ferruccio Valcareggi.
    Arbitro: Marques Lobo (Portogallo).

    Poi nella telecronaca vengono mischiati giocatori di inizio anni '70 - inizio anni '80; sono citati nell'ordine (in grassetto quelli che non c'entrano): Capello, Pulici, Antognoni, Rocca, Benetti, Bellugi, Capello, Tardelli, Savoldi.

    Inoltre, "l'Esorciccio" è un flilm del 1975, dunque non potevano farlo vedere al Ricciardelli nel 1973, mentre "La Polizia s'incazza" non esiste.

    Poi ci sono alcune ineattezze [volute] sulla Corazzata Kotemkin - Potemkin.

    Tutto questo per la precisione, perchè sono tassonomico e non nozionistico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.