Salve a tutti, sto seriamente pensando di acquistare in iMac 20" però ho ancora qualche dubbietto, soprattutto nei confronti dell'hardware.

L'uso che ne dovrei fare è di tipo casalingo: internet, mail, programmazione leggerissima in php, po' di grafica 3D. A livello amatoriale fotografo (quindi uso programmi di foto ritocco) e giro/monto dei piccoli cortometraggi (uso programmi di montaggio video). Se ci scappa anche la giocata non la disdegno, anche se oramai l'unica cosa che faccio girare è Pro Evolution Soccer (problema che posso risolvere con Boot Camp).

Aggiungo anche che essendo studente universitario la mia facoltà mi applica uno sconto del 9/10% sull'acquisto dei prodotti Apple, quindi la mia intenzione sarebbe quella di prendere il secondo modello da 20" proposto nell'Apple Store

I dubbi che mi rimangono sono:

1) Qualità del monitor
Ho letto che il monitor da 20" non possiede tutti i 16 milioni di colori perché il il trasferimento dati è a 6 bit a differenza invece di quello da 24" che li possiede tutti.
Mi confermate questa differenza? Siccome non ho la possibilità di vederli affiancati qualcuno di voi mi può dire se la differenza è cosi evidente tale da sfasare i colori dalla visualizzazione alla stampa (per le fotografie)?

2) Quantità di RAM
Per portare la RAM da 2 a 4Gb vengono richiesti 144€ in più che non sono proprio bruscolini. Conviene comunque stringere i denti e farsi montare quella quantità (contando che fino all'avvento dei 64bit se ne usano solo 3Gb) al momento dell'acquisto o posso pure fregarmene, prenderne 2 per poi portarli a 4 comprando la ram su eBay o su di un negozio online per poi farmela montare da un rivenditore autorizzato?

3) HDD
Per l'hard disk vale più o meno lo stesso discorso della ram. Visto che portarlo a 750Gb costerebbe 108€ in più mi ponevo la stessa riflessione.

4) Dove acquistare?
Conviene prendere i prodotti presso l'Apple Store o, per evitare problemi con la garanzia (spedizioni e tempi lunghi), conviene acquistarlo presso un rivenditore autorizzato?

5) Garanzia
Considerando le vostre esperienze come definireste l'efficienza dell'assistenza Apple?
Conviene acquistare la garanzia AppleCare (108€ in più)?

6) Blu-Ray
Più marginale come questione, però sicuramente da trattare: quando lo standard blu ray si imporrà mi tocca cambiare Mac o prendere un lettore esterno o mi attacco? (mi servirebbe soprattutto per il salvataggio dei dati)

7) Prese USB
Non so voi, ma personalmente utilizzo un paio di prese usb: stampante, scanner, mouse (Logitech G7 che non penso di sostituire con il topo della Apple), Joypad-Joystick e lettore di schede Compact Flash (ma che può benissimo essere attaccato al momento del bisogno), prolunga per pennetta usb.
Nel caso sapreste già consigliarmi un hub usb che stia bene con il design dell'iMac?
Inoltre come faccio a sapere quali dispositivi non vengono caricati se inseriti nella presa usb della tastiera?

8) Casse audio
Posseggo un impianto Creative 4.1 (4 altoparlanti + 1 subwoofer). Con l'iMac perderei completamente la gestione fronte/retro o c'è la possibilità di attaccare uno dei due spinotti al posto del microfono e poi ci pensa il software a gestirsi?

9) Regali assortiti
Tempo fa mi ricordo che con l'acquisto di un Mac regalavano anche un iPod. E' ancora cosi?

Grazie mille per la pazienza