Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    232

    ritagliare le immagini in Illustrator CS3

    Ciao a tutti e scusate per la domada banale, ma sono veramente alle prime armi. Mi sto esercitando nel creare l'effetto riflesso ad un oggetto. Ora però mi servirebbe ritagliare un'iimagine che ho importato, ma non riesco. Mi sapreste indicare come fare per tagliare parte di un'immagine? Io fino ad ora ho eseguito queste operazioni:
    1- ho importato l'immagine in *.png;
    2- l'ho ridimenzionata;
    3- L'ho copiata, trasformata con "riflessione" e poi l'ho resa + trasparente in modo da dare l'effetto del riflesso;

    Ora il "riflesso mi esce dall'area di lavoro quindi vorrei tagliarlo, come posso fare?

    Grazie mille!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Mad.deM
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    195
    ritagliare in illustrator non credo si possa fare....c'è la funzione nella barra "modifica originale"(inPs)..ma non fa al caso tuo...
    la cosa più semplice è esportare il file e poi con Ps la ritagli a tuo piacimento...

  3. #3
    Originariamente inviato da Mad.deM
    ritagliare in illustrator non credo si possa fare....c'è la funzione nella barra "modifica originale"(inPs)..ma non fa al caso tuo...
    la cosa più semplice è esportare il file e poi con Ps la ritagli a tuo piacimento...
    Certo che è possibile tagliare in illustrator, naturalmente non come si intende con photoshop, cmq basta usare la funzione "Maschera di Ritaglio"




  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    232
    Postmaster1 mi spiegeresti passo passo come si fa? grazie mille

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Mad.deM
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    195
    infatti pensavo che per il suo caso (alle prime armi) fosse la soluzione più semplice da attuare...
    la maschera di ritaglio è già una cosa più complessa...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    232
    ho letto qualcosa sulla maschera di ritaglio ed effettivamente non ho capito molto, ma se puoi spiegarmela passo passo, forse insieme ce la possiamo fare.

  7. #7
    Allora:

    Supponiavo di voler ritagliare una porzione di un cerchio all'interno di un rettangolo.

    Crei il rettangolo e subito sopra il cerchio, lo posizioni come preferisci:



    Successivamente per attivare la maschera di ritaglio hai bisogno di un altro elemento da associare al cerchio, quindi crei un secondo rettangolo da posizionare sopra il cerchio, le misure che darai al nuovo rettangolo sarà il risultato del taglio sul cerchio:



    a questo punto seleziona il rettangolo appena creato e il cerchio, fai click con il tasto destro del mouse e seleziona la voce "maschera di Ritaglio" ed ecco il risultato



    Spero che cosi' sia più chiaro



  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    232
    Perfetto e chiarissimo Postmaster1 grazie mille.
    Ora per la serie i dubbi non vengono mai da soli, io sto cercando di creare dei pulsanti e ho trovato questa guida che allego per non allungare il post (cmq è della FlepStudio). Ad un certo punto se la leggete mi dice "...creiamo un nuovo livello vuoto e uniamolo al livello contenente la forma. Per farlo basterà elezionare entrambi i livelli nel pannello e premere CTRL+E sulla tastiera." fin qui tutto ok, poi continua "Qesto ci consentirà di convertire in pixel la sfumatura..." qui io mi perdo dovrò clikkare qualcosa per fare questa conversione?
    Perchè seguendo quello che mi dice poi la guida, non ottengo gli stessi risultati e siccome l'unico dubbio mi viene qua, vi chiedo se leggendo la guida riuscide ad aiutarmi. Grazie ancora!
    P.S.: questo passaggio serve per creare l'effetto bottiglia ai tasti.
    PP.SS.: il lik della guida è: [URL=http://www.flepstudio.org/forum/photoshop/2250-creare-bottoni-con-photoshop-cs3.html].

  9. #9
    Innanzi tutto quello è un tutorial per photoshop, cmq prevede alcuni passaggi che sinceramente non capisco e non condivido, visto che puoi ottenere lo stesso risultato usando le maschere di livello, basta fare una ricerca per trovare tutto quello che ti serve.


  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    232
    Postmaster1 sono riuscito ad ottenere l'effetto voluto con il pulsante, tu invece come faresti con le maschere di livello? Cosa devo cercare di preciso? grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.