ciao a tutti.
Da qualche settimana la mia suite di sicurezza Kaspersky internet Security 7 rileva un riskware nella cartella Temp di Windows Xp, in particolare l'antivirus mi fornisce il seguente messaggio:
rilevato riskware Private data and passwords access - Processo in esecuzione: C:\DOCUME~1\mioutente\IMPOST~1\Temp\pst.exe
Ovviamente ho impedito l'accesso al processo e sono andato a vedere l'origine del file sospetto pst.exe. Le prime volte cliccando col tasto destro sul file risultava essere prodotto dalla società nirsoft, e facendo qualche ricerca ho scoperto che producono un software (questo) proprio per il recupero delle password da Internet Explorer (stessa azione segnalata dall'antivirus).
Ho provato a cancellare il file ma ricompare automaticamente e non posso far altro che bloccare il processo sospetto con l'antivirus.
Un'ultima cosa, adesso sulle proprietà del file non compare più nessuna informazione, vedo soltanto "tipo di file: applicazione".
Mi piacerebbe sapere se il file è generato da qualche applicazione genuina installata (ho installato un paio di giochi ultimamente) oppure se è un troyan/spyware come rimuoverlo.
Grazie per l'attenzione![]()