Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    136

    invocare webservice e catturare risultato

    Salve a tutti,
    in giro ho trovato un webservice che mette a disposizione diversi servizi relativi alle e-mail: http://webservices.tiscali.com/EmailServices.asmx

    sarei particolarmente interessato all'utilizzo dell'azione IsValidEmail (http://webservices.tiscali.com/Email...p=IsValidEmail). Il webservice mette a disposizione per il ritorno dei dati SOAP, HTTP GET e HTTP POST.

    Siccome prima d'ora non ho mai lavorato con i webservices qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una valida guida o fornirmi qualche esempio per l'utilizzo di questo webservice in particolare e di tutti gli altri in generale? Esiste qualche classe che interroga il webservices e ne estrapola i risultati?

    Ciao e grazie
    Luigi

  2. #2
    Se apri google e cerchi php web service trovi decine di risultati pertinenti.

    Comunque per quello che riguarda SOAP, puoi utilizzare http://www.php.net/soap , la libreria nuSoap etc.

    Per GET e POST puoi utilizzare:

    http://www.php.net/fopen
    http://www.php.net/fsockopen
    http://www.php.net/curl
    Oppure una classe tipo Snoopy.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    136
    Ciao,
    ho fatto un pò di ricerche e ho provato ad usare quel webservice tramite SOAP disponibile in PHP5. Ora premettendo che la documentazione realitva a soap di questo webservice è la seguente:

    codice:
    POST /EmailServices.asmx HTTP/1.1
    Host: webservices.tiscali.com
    Content-Type: text/xml; charset=utf-8
    Content-Length: length
    SOAPAction: "http://webservices.tiscali.com/IsValidEmail"
    codice:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <soap:Envelope xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema" xmlns:soap="http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/">
      <soap:Body>
        <IsValidEmail xmlns="http://webservices.tiscali.com/">
          <email>string</email>
        </IsValidEmail>
      </soap:Body>
    </soap:Envelope>
    
    HTTP/1.1 200 OK
    Content-Type: text/xml; charset=utf-8
    Content-Length: length
    
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <soap:Envelope xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema" xmlns:soap="http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/">
      <soap:Body>
        <IsValidEmailResponse xmlns="http://webservices.tiscali.com/">
          <IsValidEmailResult>string</IsValidEmailResult>
        </IsValidEmailResponse>
      </soap:Body>
    </soap:Envelope>
    e stando a quanto dice la documentazione io ho scritto questo codice:
    Codice PHP:
    $client = new SoapClient('http://webservices.tiscali.com/EmailServices.asmx?WSDL'); 
    $result $client->IsValidEmail("xxx@tiscali.it");
    print_r ($result); 
    perchè ho letto che indicando al costruttore della classe soap l'indirizzo del file WSDL avrò a disposizione le interfacce del webservice come semplici metodi della classe.

    Ma la cosa non funziona. Ottengo questo tipo di errore:
    Fatal error: Uncaught SoapFault exception: [soap:Server] Server was unable to process request. --> Object reference not set to an instance of an object. in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\GestioneDatabase\SoapC lient.php:13 Stack trace: #0 [internal function]: SoapClient->__call('IsValidEmail', Array) #1 C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\GestioneDatabase\SoapC lient.php(13): SoapClient->IsValidEmail('xxx@t...') #2 {main} thrown in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\GestioneDatabase\SoapC lient.php on line 13 dove la linea 13 è appunto
    Codice PHP:
    $result $client->IsValidEmail("xxx@tiscali.it"); 
    Qualcuno mi può aiutare?

    Ciao e grazie!
    Luigi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.