Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Creare un sito in flash

Salve ragazzi io ho sempre sviluppato siti in html e css usando php e mysql...
    ultimamente sto studiando asp.net che è molto comodo e vorrei passare anche allo sviluppo di siti web in flash...
    ora leggendo in rete mi è sembrato di capire che l'actionscript è i linguaggio di programmazione del flash...

io prima quando smanettavo con il flash utilizzavo macromedia flash 8 ma in quel modo creavo dei filmati...io ora vorrei creare un sito con pannello login,news ecc però in flash...

c'è un ambiente di sviluppo specifico per flash e actionscript?
    mi sapreste linkare una guida in merito?

grazie a tutti!
    www.mondosviluppatori.it
    La tua migliore risorsa sulla programmazione, numerose guide, sorgenti e tutorial da scaricare gratuitamente.

Ciao marrachristian,
    se per ambiente di sviluppo, intendi un ambiente server side privilegiato per il dialogo con Flash, direi che (a mio parere) Flash dialoga bene con tutti. Si tratta solo di sapere come passare le variabili al relativo file lato server. Per esempio ActionScript dialoga benissimo con php. Per dire, si può fare una form mailer con interfaccia Flash, che attiva il file php per spedire la mail.

Per la guida ti direi di cominciare a leggere i tutorial di html.it, e passare quando puoi da queste parti. Ci sono utenti bravissimi e disponibili che possono darti un mano. Oltre tutto esiste un archivio di risposta già pronte che potrebbero fare al caso tuo.

Per ActionScript la questione è spinosa.
    Fino a Flash 8, la versione di ActionScript più diffusa era la 2.0. Anzi ad essere precisi, seguendo determinate accortezze, era possibile far convivere ActionScript 1 con il 2.
    Quindi esiste sul web una marea di risorse e tutorial basate sul vecchio script.
    Oggi che con Flash CS3 è stato introdotto ActionScript 3, non è possibile alcun tipo di convivenza. Quando crei un nuovo file Flash devi scegliere fin dall'inizio quale versione di ActionScript intendi usare. E il nuovo linguaggio è molto diverso...
    AS3 è il futuro, ma è meno documentato di quello vecchio e non ha pubblicazioni in italiano.
    Per cui se vuoi soluzioni pronte subito, è più facile che le trovi in AS2.
    In altre parole dipende anche dalle tue esigenze. Se vuoi studiare per un discorso personale, ti consiglio di puntare subito e solo su AS3.
    Se devi fare un sito Flash a breve, (pur studiando AS3) ti conviene sviluppare in AS2: al 90% la risposta a qualsiasi tuo dubbio è già disponibile sottoforma di tutorial, post sui forum o newsgroup. La devi solo trovare.

ok non so come ringraziarti....
    www.mondosviluppatori.it
    La tua migliore risorsa sulla programmazione, numerose guide, sorgenti e tutorial da scaricare gratuitamente.

Permessi di invio