PDA

Visualizza la versione completa : [chitarristi] problema ampli valvolare

eloderma
23-06-2008, 10:10
ho una testata laney VH100R completamente valvolare, da qualche giorno il suono sparisce a tratti, poi ricompare all'improvviso.

quando suona, suona bene come sempre poi ad un tratto si sente bassissimo.

ho cambiato tutti i cavetti possibili e pure la cassa senza risultati quindi la testata.

l'ampli ha circa 8 anni, che sia ora di cambiare le valvole finali? :stordita:

che sia quello?

ma devo cambiare solo quelle o anche quelle del pre?

:unz:

Sergiao
23-06-2008, 10:13
Che io sappia le valvole se non si rompono non andrebbero sostituite. Dovresti vedere se magari c' qualche massa appesa, visto che hai detto che succede a tratti.

taddeus
23-06-2008, 10:15
Facile che sia un problema di potenziometro, in alternativa penserei a prese, basi delle valvole o saldature 'fredde'.

Ap0nE
23-06-2008, 10:18
Originariamente inviato da taddeus
Facile che sia un problema di potenziometro, in alternativa penserei a prese, basi delle valvole o saldature 'fredde'.

propenderei piuttosto per i potenziometri o gli zoccoli delle valvole. Magari puoi provare ad estrarre le valvole e spruzzare un cicinin di riattivante elettrico. lo stesso puoi provare per i pots, anche se quelli si cambiano abbastanza facilmente ed economicamente. Saldature fredde che si fanno vive dopo soli otto anni mi sembra un tantino strano.

eloderma
23-06-2008, 10:18
il fatto che l'avevo appena fatto revisionare, mi avevano cambiato 2 potenziometri un po' ballerini e per le finali mi avevano detto che potevano andare ancora per un po'.

ieri dove suonavo tutti i guru presenti sentenziavano fosse un problema di valvole...

boh, io non ne capisco tanto. :bh:

eloderma
23-06-2008, 10:20
Originariamente inviato da Ap0nE
propenderei piuttosto per i potenziometri o gli zoccoli delle valvole. Magari puoi provare ad estrarre le valvole e spruzzare un cicinin di riattivante elettrico. lo stesso puoi provare per i pots, anche se quelli si cambiano abbastanza facilmente ed economicamente. Saldature fredde che si fanno vive dopo soli otto anni mi sembra un tantino strano.

stasera provo a spruzzare un CICININ di riattivante elettrico. :D
ok, ho visto che c' lo svitol riattivante elettrico.

speriamo bene :cry:

taddeus
23-06-2008, 10:21
Originariamente inviato da Ap0nE
... Saldature fredde che si fanno vive dopo soli otto anni mi sembra un tantino strano.
dopo ripetuti stress termici pu capitare, a me, perlomeno, capitato :fagiano:

RokStar
23-06-2008, 10:22
Hai suonato sempre con la solita chitarra? No, perch magari un problema di pickup o di uscita della chitarra.

eloderma
23-06-2008, 10:24
Originariamente inviato da RokStar
Hai suonato sempre con la solita chitarra? No, perch magari un problema di pickup o di uscita della chitarra.

poi ieri ho suonato con un altro ampli e la stessa chitarra e tutto andato ok, quindi non la chitarra.

Ap0nE
23-06-2008, 10:28
Originariamente inviato da eloderma
il fatto che l'avevo appena fatto revisionare, mi avevano cambiato 2 potenziometri un po' ballerini e per le finali mi avevano detto che potevano andare ancora per un po'.

ieri dove suonavo tutti i guru presenti sentenziavano fosse un problema di valvole...

boh, io non ne capisco tanto. :bh:

A questo punto pu darsi anche che non abbiano eseguito correttamente il lavoro di sostituzione dei potenziometri...

Loading