Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Donovant
    Registrato dal
    Sep 2005
    residenza
    London
    Messaggi
    1,329

    Come formattare Ubuntu installato da WIN

    Salve, qualcuno mi potrebbe dire come formattare Ubuntu 8.04, installato "da" XP.
    Ho letto che il file system viene installato in WIN...
    Vorrei installare la distro Mandriva, ma se non disinstallo questa, mi da sempre nel boot Ubuntu e poi si blocca tutto.
    Grazie.
    Beati gli smemorati, perchè avranno la meglio anche sui loro errori...

    My gallery: http://donovant.deviantart.com/gallery/

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871

    Mi sa che non ti sei spiegato bene...
    Non c'è bisogno di disinstallare una distro per metterne un'altra, se vuoi andarci sopra basta che usi le stesse partizioni.
    Se invece il problema è quello di reinstallare il Grub su MBR, basta che quando te lo chiede dici di installarlo sull'MBR.
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119

    Re: Come formattare Ubuntu installato da WIN

    Originariamente inviato da Donovant
    Salve, qualcuno mi potrebbe dire come formattare Ubuntu 8.04, installato "da" XP.
    Ho letto che il file system viene installato in WIN...
    Vorrei installare la distro Mandriva, ma se non disinstallo questa, mi da sempre nel boot Ubuntu e poi si blocca tutto.
    Grazie.
    Sempre che io sia riuscito a decifrare il tuo messaggio crittato con chiave privata a 64 bit...


    vorresti sostituire eliminare ubuntu ed installare mandriva ?

    In tal caso basta che utilizzi il cd/dvd di mandriva e segui passo passo la procedura di installazione andando a sovrascrivere la partizione in cui attualmente e' presente ubuntu (La partizione verra' ovviamente formattata).
    Grub verra' quindi reinstallato per far partire opportunamente il nuono so (Oltre a win).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Donovant
    Registrato dal
    Sep 2005
    residenza
    London
    Messaggi
    1,329
    Si, scusate per la spiegazione orribile, cmq si "Ed_Bunker" è come hai decifrato tu
    Ma il mio problema è che ho installato sopra, ma solo ce ora quando vado a fare installa da CD mi si blocca, come se avesse dei problemi....io vorrei sapre come formattare questo HD su cui avevo messo UBUNTU (sull'altro ho XP).
    Beati gli smemorati, perchè avranno la meglio anche sui loro errori...

    My gallery: http://donovant.deviantart.com/gallery/

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Donovant
    Si, scusate per la spiegazione orribile, cmq si "Ed_Bunker" è come hai decifrato tu
    Ma il mio problema è che ho installato sopra, ma solo ce ora quando vado a fare installa da CD mi si blocca, come se avesse dei problemi....io vorrei sapre come formattare questo HD su cui avevo messo UBUNTU (sull'altro ho XP).
    Non vedo il problema . procedi con l' installazione di mandriva passando per DiskDrake che oltretutto è anche più tosto e avanzato di PMagic , i fs esistenti li supporta tutti quanti ve ne sono.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Donovant
    Registrato dal
    Sep 2005
    residenza
    London
    Messaggi
    1,329
    Allora, riavvio con il CD di Mandriva ne lettore, parte l'installazione e tutto si blocca dicendomi
    "Booting the system...Press ESC for verbose mode".
    A volte prosegue, e mi fa "navigare" nel sistema nella MODE LIVE, quando faccio install, non mi fa scegliere in che partizione (la prima volta che avevo fatto però si), ma ai successivi riavvi, mi appare sempre la scelta fra XP e Ubuntu....allora ho pensato di scegliere UBUNTU e parte sto Grub, che non mi fa andare più da nessuna parte, dicendomi (per ogni scelta) no such file , mi pare........
    Quini non posso formattare, o cmq non so come farlo.
    Beati gli smemorati, perchè avranno la meglio anche sui loro errori...

    My gallery: http://donovant.deviantart.com/gallery/

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Ma hai installato Ubuntu da XP con wubi?
    Se è così devi semplicemente disinstallare Ubuntu utilizzando sempre wubi
    da Live CD.
    Mi sa però che dopo dovrai mettere mano al bootloader di win...

  8. #8
    e io aggiungerei perchè vuoi installare mandriva? molto presto vorrai rimettere ubuntu
    Andrea
    http://www.ubuntu-linux.it - Guide Consigli e News dal Mondo Linux

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Non è detto , come desktop hanno entrambi prestazioni superlative, per tenere come prima distro d' avvio in mooltiboot 'zazziconi' con altre distro ,il solo diskdrake è già sufficente a mettere Mandriva in posizione nettamente favorevole.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.