PDA

Visualizza la versione completa : Quesito sul nome di una nuova distro

royalsalerno
23-06-2008, 16:59
Salve,
vi pongo una "questione legale" sul nome che si pu mettere ad una nuova distribuzione di Linux. Ho notato che tutte le principali distro (Ubuntu, Debian, Fedora, Suse ecc.) non hanno nel loro nome la parola "Linux": una coincidenza o c' qualche vincolo per cui non si pu usare il nome "Linux" per definire una nuova distribuzione?
Ciao

psykopear
23-06-2008, 17:08
non credo proprio ci siano limitazioni (e pio vedi pclinuxos), pi che altro credo sia dato dal fatto che linux il nome del kernel, tutto quello che c' intorno un'altra cosa

francofait
23-06-2008, 17:08
Originariamente inviato da royalsalerno
Salve,
vi pongo una "questione legale" sul nome che si pu mettere ad una nuova distribuzione di Linux. Ho notato che tutte le principali distro (Ubuntu, Debian, Fedora, Suse ecc.) non hanno nel loro nome la parola "Linux": una coincidenza o c' qualche vincolo per cui non si pu usare il nome "Linux" per definire una nuova distribuzione?
Ciao

Le distribuzioni sono SO completi , linux solo il kernel ed il nome coperto da copyright

Linux is a registered trademark of Linus Torvalds

psykopear
23-06-2008, 17:10
Originariamente inviato da francofait
Le distribuzioni sono SO completi , linux solo il kernel ed il nome coperto da copyright

Linux is a registered trademark of Linus Torvalds

a si, avevo letto d qualche parte il perch avesse reistrato il nome, anche se l'ho gia scordato :D

royalsalerno
24-06-2008, 13:01
Linux un marchio registrato, ma se io chiamassi la distribuzione, ad es., "Linux Miadistro", sarebbe legale? Ho visto che esistono alcune distro "minori" che utilizzano la parola "linux".

francofait
24-06-2008, 13:20
Originariamente inviato da royalsalerno
Linux un marchio registrato, ma se io chiamassi la distribuzione, ad es., "Linux Miadistro", sarebbe legale? Ho visto che esistono alcune distro "minori" che utilizzano la parola "linux".

Per quanto riguarda 'linux' si purch sia specificatio in chiaro e ben visibile nome ed origine protetto da copyright e no faccia parte di prodotto commerciale , nel qual caso diventa soggetto a roialty .

Loading