Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Quesito sul nome di una nuova distro

    Salve,
    vi pongo una "questione legale" sul nome che si può mettere ad una nuova distribuzione di Linux. Ho notato che tutte le principali distro (Ubuntu, Debian, Fedora, Suse ecc.) non hanno nel loro nome la parola "Linux": è una coincidenza o c'è qualche vincolo per cui non si può usare il nome "Linux" per definire una nuova distribuzione?
    Ciao

  2. #2
    non credo proprio ci siano limitazioni (e pio vedi pclinuxos), più che altro credo sia dato dal fatto che linux è il nome del kernel, tutto quello che c'è intorno è un'altra cosa
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Quesito sul nome di una nuova distro

    Originariamente inviato da royalsalerno
    Salve,
    vi pongo una "questione legale" sul nome che si può mettere ad una nuova distribuzione di Linux. Ho notato che tutte le principali distro (Ubuntu, Debian, Fedora, Suse ecc.) non hanno nel loro nome la parola "Linux": è una coincidenza o c'è qualche vincolo per cui non si può usare il nome "Linux" per definire una nuova distribuzione?
    Ciao
    Le distribuzioni sono SO completi , linux è solo il kernel ed il nome è coperto da copyright

    Linux is a registered trademark of Linus Torvalds

  4. #4

    Re: Re: Quesito sul nome di una nuova distro

    Originariamente inviato da francofait
    Le distribuzioni sono SO completi , linux è solo il kernel ed il nome è coperto da copyright

    Linux is a registered trademark of Linus Torvalds

    a si, avevo letto d qualche parte il perchè avesse reistrato il nome, anche se l'ho gia scordato
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Linux è un marchio registrato, ma se io chiamassi la distribuzione, ad es., "Linux Miadistro", sarebbe legale? Ho visto che esistono alcune distro "minori" che utilizzano la parola "linux".

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da royalsalerno
    Linux è un marchio registrato, ma se io chiamassi la distribuzione, ad es., "Linux Miadistro", sarebbe legale? Ho visto che esistono alcune distro "minori" che utilizzano la parola "linux".
    Per quanto riguarda 'linux' si purchè sia specificatio in chiaro e ben visibile nome ed origine protetto da copyright e no faccia parte di prodotto commerciale , nel qual caso diventa soggetto a roialty .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.