Vorrei sapere se qualcuno sa il motivo per il quale nel browser non mi viene segnalato l'errore 1054 di MySql, ovvero mi spiego meglio.

Avendo fatto un form di immisione dati che devono poi essere inviati in una tabella mysql, prelevo un dato che mi aspetto essere numerico dal tag input col metodo $_POST e lo salvo in una varibile, e costruisco la query.

Adesso succede che se la variabile contiene effettivamente un valore numerico tutto va bene in quanto il campo della tabella è float e nella tabella il dato risulta.
Se invece la variabile contiene un dato stringa nella tabella risulta NULL, ma non da nessun errore.
Quindi ho provato ad immettere direttamente nel prompt di MYSQl in quel campo un valore numerico ma mi da giustamente errore 1054 perchè si aspetta un valore numerico di tipo float.

A causa di questo problema non riesco ad apportare un controllo sul campo per far si che vengano inseriti solo valori numerici( a parte che il controllo non riescono a farlo nemmeno le funzioni di php apposite, ma quasto in caso lo posto come argomento in un'altra discussione).

Grazie per l'attenzione.