Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    poligono da riempire in corel 11

    innanzitutto saluto tutta la comunità
    sono un neofita autodidatta, ho già fatto parecchi lavori ma una cosa non mi riesce ed ora ne avrei proprio bisogno, é possibile riempire una figura piana composta da tanti singoli segmenti senza dover ripassare punto per punto tutto il poligono fino al primo punto?
    le ho provate tutte ma non ci sono riuscito
    forse il sistema non esiste se è così mi metto il cuore in pace
    grazie
    mario

  2. #2
    mi rendo conto che la mia domanda non è forse all'altezza di questo forum visto che nessuno mi risponde
    ma un imbranato come me chi lo aiuta? e poi nessuno nasce imparato
    datemi una mano grazie
    mario

  3. #3
    Originariamente inviato da mario mal
    mi rendo conto che la mia domanda non è forse all'altezza di questo forum visto che nessuno mi risponde
    ma un imbranato come me chi lo aiuta? e poi nessuno nasce imparato
    datemi una mano grazie
    mario
    ciao

    non esistono domande all'altezza o meno, ci mancherebbe! esiste pero' la concreta possibilita' che non sia passato nessuno che ti sappia rispondere, anche perche' - per quel che mi riguarda, per esempio - la domanda non e' chiarissima: puoi postare magari un'immagine che ci possa aiutare a capire meglio?

    grazie


  4. #4
    Esatto,
    se ti spiegassi meglio ti aiuterei volentieri!
    Non è quello che sei è come la vivi, ti impongono i sistemi o sei tu che li decidi, perchè la fuori cè casino ed è meglio morto in trincea che a casa a capo chino. Sano business

  5. #5
    grazie mille per il contatto
    mi scuso per l'insistenza, fa parte dell'ignoranza.
    cerco di essere più chiaro ma anche per questo ci vuole mestiere.
    non sono capace di vedere i vostri allegati, come si fa?
    cerco, se riesco, a postare un file di esempio anche se non essentdo vettoriale non si vede che nel primo caso essendo singoli segmenti o curve come le chiama corel non disegnati in sequenza la curva non è chiusa e quindi non si può riempire come invece è nel secondo caso.
    poichè gli elementi disegnati sono tantissimi cercavo una soluzione che fosse più sbrigativa di quella adottata nell'esempio, cioè ripassare tutto.
    grazie ancora
    mario
    Immagini allegate Immagini allegate

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Corel lo conosco abbastanza ma in effetti non ho capito bene il problema.

    Se una figura non è chiusa non la puoi riempire, puoi solo dare il colore al bordo e questo vale in Corel come in altri programmi vettoriali.
    Da quello che ho capito (correggimi tu se sbaglio) posso provare a darti questo suggerimento: quando devi disegnare una figura prima prenditi un momento e cerca di scomporla nelle varie figure che poi insieme daranno come risultato la figura nel suo complesso.
    Così facendo disegnerai una serie di figure chiuse invece che una serie di linee che poi non potrai colorare o lavorare in alcun modo.
    Faccio un esempio: la testa di un gatto stilizzato.
    Scomponila e disegna il profilo come figura base (ad esempio un ovale sdraiato), le orecchie come traingoli a punta in sù, il naso (un altro ovale sdraiato più piccolo), gli occhi come cerchi, ecc.
    Ovviamente sto semplificando, le figure poi te le modelli e disegni come vuoi e alla fine le componi e le ordini a seconda di come ti serve.
    Non so se è ciò che ti serviva, spero sia d'aiuto.


  7. #7
    ok grazie per i suggerimenti
    penso che l' amico al quale avevo detto "ci provo" dovrà adattarsi all'idea di ripassare tutto il gran disegno che ha fatto e che poi ha importato in corel e il risultato è che tutti i segmenti sono agganciati ma sono singoli e quindi tutte le figure , fossero anche semplici rettangoli, non si possono riempire perchè non chiusi.
    ciao
    mario

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.