PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Funzione per la conversione da minuscole a maiuscole (era: Aiuto programma)

ped451
24-06-2008, 17:43
Conversione da minuscolo a maiuscolo e viceversa
Implementare una coppia di funzioni
�� char *toUpper(char *str);
�� char *toLower(char *str);
che, presa in input una C-stringa, la convertono rispettivamente in maiuscolo (toUpper) e in
minuscolo (toLower). Tali funzioni modificano le stringhe passategli in input e restituiscono un
puntatore alla stringa stessa.Conversione da minuscolo a maiuscolo e viceversa
Implementare una coppia di funzioni
�� char *toUpper(char *str);
�� char *toLower(char *str);
che, presa in input una C-stringa, la convertono rispettivamente in maiuscolo (toUpper) e in
minuscolo (toLower). Tali funzioni modificano le stringhe passategli in input e restituiscono un
puntatore alla stringa stessa.

Questo è quello che devo fare, qualcuno mi puo dare una mano visto che trovo difficolta nello scrivere una funzione supplementare che mi converga le lettere da minuscole a maiuscole e viceversa?!
Grazie

LexLex
24-06-2008, 18:49
Se conosci come è fatta la tabella ascii, riuscirai sicuramente a scrivere queste due funzioni.
Ricorda che un char, può essere utilizzato come carattere, ma anche come numero intero.

in particolare la tabella ascii, mantiene le lettere in rigoroso ordine alfabetico, le maiuscole vanno dal numero 65 al 90 compresi, e le minuscole dal 97 al 122 anche essi compresi..

http://www.asciitable.it/ascii.asp

Scrivi del codice, è più semplice di quello che pensi..

Buon lavoro

mondobimbi
24-06-2008, 21:55
esistono due funzioni di libreria che si chiamano tolower e toupper che convertono un carattere rispettivamente in minuscolo e maiuscolo.
Devi semplicemente richiamare queste funzioni per ogni carattere della tua stringa.
ciao
sergio

ped451
24-06-2008, 21:56
grazie domani provo e vi faccio sapere
grazie ancora

LeleFT
25-06-2008, 08:31
E magari leggi anche il Regolamento.
I titoli non vanno messi a casaccio, ma devono dare un'idea del contenuto della discussione si chiama Titolo, non commento a caso).

Correggo io.

Ciao. :ciauz:

ped451
25-06-2008, 18:01
a ok, scusami pensavo che andava bene anche mettere un titolo generico nn troppo specifico. La prossima volta sarò più preciso

ped451
29-06-2008, 14:45
non so come utilizzarle le due funzioni!!! Se io ho ad esempio:

char s[] = "ciao";
e volessi trasformare questo ciao in maiuscolo come faccio con queste due funzioni?!
Grazie!! :)

oregon
29-06-2008, 14:56
Uno spunto per il primo carattere ...

char s[] = "ciao";

s[0] = toupper(s[0]);

printf("%s\n", s);

... a te il resto ...

ped451
29-06-2008, 15:13
Grazie mille ho risolto :zizi: :ciauz:

Cara
16-05-2011, 17:39
CIAO :) Siccome io ho il tuo stesso problema, ti posso chiedere una mano?
:)

Loading