Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Disegno di un activity diagram in un JPanel

Ciao a tutti!
    Ho il seguente problema: devo disegnare su un JPanel delle figure che corrispondono a un diagramma della attività XML che ho precedentemente parsato. Per ogni immagine ho creato un nuovo oggetto, contenente il nome dell'immagine e gli identificativi degli archi entranti e uscenti, nonchè le coordinate x e y dove disegnerò l'immagine. Tutti questi oggetti sono contenuti a loro volta in un ArrayList. Il problema è che ci sono nodi semplici, che si collegano ad un solo nodo, e nodi che corrispondono ai nodi decisionali dell'activity diagram, che sono collegati a due nodi.
    Per ora ho ragionato così:
    disegno la prima figura (sempre presente) e recupero gli archi uscenti.
    Se l'arco è uno solo allora esamino la figura successiva, se questa ha un solo nodo entrante e questo coincide con l'arco uscente precedente, disegno la figura e una linea che la collega con la precedente.
    Se gli archi uscenti sono due, ho a che fare con un nodo decisionale, quindi mi scorro tutti gli oggetti nell'ArrayList alla ricerca dei due nodi collegati con questo nodo (quelli che hanno un arco entrante = ad un arco uscente dal nodo decisionale). Quando li trovo, li disegno e disegno anche la linea che li collega al nodo decisionale.
    Poi però non riesco più ad andare avanti, perchè ora ho da esaminare i nodi collegati al nodo di sinistra e quelli al nodo di destra..Come posso fare?Spero di essere stata chiara!
    Vi prego aiutatemi!!

ps. se necessario, posso postare il mio codice

Nessuno mi risponde???

Visto che nessuno mi risponde ho pensato di fornire ulteriori chiarimenti.
    Allora, come già detto, io devo disegnare in un JPanel una sorta di diagramma delle attività (allego un esempio), dove ogni attività corrisponde ad un immagine che devo caricare e collegare con le altre nella maniera corretta. Per ogni attività ho creato un oggetto contenente il nome dell'immagine e gli identificativi degli archi entranti e uscenti. Tutti gli oggetti sono poi contenuti in un array.
    In pratica, ogni volta che devo disegnare un'immagine prelevo l'oggetto dall'array, recupero il suo arco uscente e scorro l'array di oggetti alla ricerca di un nodo che abbia un arco entrante uguale all'uscente della figura in esame. In quel caso, carico la figura e disegno un arco tra le due immagini. La prima immagine è sempre la stessa per tutti i diagrammi, quindi parto da quella, la disegno e recupero l'arco uscente, che poi confronto con gli archi entranti delle figure successive. In genere trovo subito l'immagine (quasi sempre è la successiva nell'array). Il problema si presenta quando ho un nodo "decisionale", ossia un nodo da cui partono due archi uscenti verso due figure: cerco tranquillamente le immagini collegate e le recupero ma poi non riesco a gestire il disegno dei "sottoalberi" sinistro e destro..non riesco a trovare l'algoritmo giusto da implementare..spero che qualcuno mi dia una mano!

Grazie a tutti! Agostina
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio