Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Tregua? che tregua?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Tregua? che tregua?

    Giovedí scorso era il primo giorno del cessate il fuoco accordato tra Israele e Hamas
    Pochi gli ottimisti, come sempre.
    Ma già il fatto che ci fosse un accordo tra gli estremi era cosa buona.
    Sebbene valeva solo per la Strisca di Gaza e non per la Cisgiordania, Israele aveva aumentato un 30% la quantità di prodotti che lasciava entrare a Gaza, come da accordi con l'Egitto che sta facendo da intermediario.

    ma i pessimisti avevan ragione anche stavolta.

    Ieri la Yihad Islamica ha sparato 3 missili Kassam su Israele.
    Nessun morto.
    Oggi Israele ha deciso di chiudere l'entrata dei prodotti alla Strisca di Gaza.

    La Yihad Islamica non è Hamas, e se Hamas fosse qualcosa di simile a un Governo come vorrebbe essere riconosciuta dalla comunità internazionale dovrebbe prendere i membri della Yihad e punirli.

    Altrimenti qualcuno potrebbe cinicamente pensare che Hamas sta cercando di apparire come un lupo ammansito mentre incarica gli attentati a qualcun'altro.
    Ma non è così, perché è comunque colpa di Israele.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Bella sta cosa, Lookha.


    Quando sono stati uccisi prima due palestinesi in cisGiordania non s'è parlato di tregua violata, appena hanno lanciato per risposta due razzi è tregua rotta per colpa di Hamas.
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...124206149.html

    eppoi voglio fare una domanda:
    come mai mi capita di vedere ogni razzo filmato con telecamere di ottima fattura (data la qualità delle riprese) in un paese sotto embargo che non ha neanche la benzina?
    chi li spara sti razzi??

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Il re è nudo (cit).

  4. #4
    Originariamente inviato da leon4rdo

    Quando sono stati uccisi prima due palestinesi in cisGiordania non s'è parlato di tregua violata, appena hanno lanciato per risposta due razzi è tregua rotta per colpa di Hamas.
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...124206149.html
    E poi ci si chiede perchè non si arriva ad una soluzione. Alla fine è diventata una questione di principio anche per chi non c'entra nulla, figuriamoci perchè ci vive. A prescindere dalla fazione.. -
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Originariamente inviato da leon4rdo
    eppoi voglio fare una domanda:
    come mai
    Io ne ho un'altra: come mai se l'accordo viene fatto con Hamas, a farlo saltare è la Jihad Islamica?
    Forse che si sospetta che la Jihad Islamica sia un braccio di Hamas?
    Ma allora io posso sospettare che quei missili... li abbia lanciati qualcun altro?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da dokk
    Io ne ho un'altra: come mai se l'accordo viene fatto con Hamas, a farlo saltare è la Jihad Islamica?
    Forse che si sospetta che la Jihad Islamica sia un braccio di Hamas?
    Ma allora io posso sospettare che quei missili... li abbia lanciati qualcun altro?
    ecco, ora ci vorrebbero le faccine sorridenti di nillio

    ho dimenticato il link
    http://www.infopal.it/testidet.php?id=8713

    inoltre non si tratta di una tregua ma solo di un "cessate il fuoco" , perchè le ostilità continuano come prima per quanto riguarda l'assedio, gli impedimenti di uscire in mare, di utilizzare l'aeroporto, di entrare e uscire dalla striscia, ecc.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da JackBabylon
    è diventata una questione di principio anche per chi non c'entra nulla, figuriamoci perchè ci vive. A prescindere dalla fazione.. -
    Non è vero

    E' un'impressione che si ha stando qui, dato che, ovviamente, i media riportano solo le notizie cruente e di ostilità, di certo non pubblicano gli episodi di tranquillità (un po' come per i romeni ).

    La gente maniaca è una percentuale relativamente bassa, per quanto ho potuto vedere io, la maggior parte degli appartenenti alle due fazioni vorrebbe solo che nessuno rompesse loro i maroni.
    Il re è nudo (cit).

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da nillio

    La gente maniaca è una percentuale relativamente bassa, per quanto ho potuto vedere io, la maggior parte degli appartenenti alle due fazioni vorrebbe solo che nessuno rompesse loro i maroni.
    Nillio
    è normale che a prendere decisioni siano sempre quelli che hanno il potere e non il popolino, che si accontenterebbe di vivere in pace.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da leon4rdo
    Nillio
    è normale che a prendere decisioni siano sempre quelli che hanno il potere e non il popolino, che si accontenterebbe di vivere in pace.
    Grazie, meno male che ci sei tu a spiegare le cose


    Una parte del popolino palestinese cancellerebbe israele dalla faccia del pianeta, e una parte del popolino israeliano farebbe lo stesso con la palestina, dato che il popolino vuole vivere in pace
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da nillio
    Grazie, meno male che ci sei tu a spiegare le cose
    meno male che ci sei anche tu a sottolineare cose lapalissiane
    adesso l'abbiamo fatto in due

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.