Buongiorno a tutti!![]()
![]()
Vorrei raccontarvi del mio problema con l'Adsl.
Finalmente dopo anni, e quando dico anni sono anni, di raccolta firme e petizioni, da parte degli abitanti della frazione dove vivo abbiamo ricevuto l'adsl. Praticamente ho navigato la 1° volta dopo 10-15 giorni dall'attivazione del servizio.
Il massimo che la linea permette a detta della Telecom è Alice 7 mega e ho attivato tale offerta.
I primi 2 mesi sono andati benissimo e la velocità effettiva è praticamente quella dichiarata, supero facilmente i 750Kbyte/s.
Da qualche settimana però sono iniziati i problemi, frequenti disconnessioni per lo più nelle ore serali e nei weekend.
Ho chiamato la Telecom che mi ha fatto un controllo a distanza sulla mia linea. Qusta dice che i valori del segnale sono buoni e non si spiegano la cosa.
Se il problema persiste mi hanno detto di richiamarli in modo da inoltrare un KO della mia utenza per far fare successivamente un controllo dalla centrale all'allaccio della mia abitazione.
In caso di segnalazione del malfunzionamento, nn dovevo riconnettermi fino all'avvenuto controllo da parte del tecnico perchè una mia riconnessione avrebbe cancellato automaticamente la segnalazione di guasto e addio controllo tecnico.
Il tecnico nn si sà quando sarebbe andato a fare il controllo, secondo loro nell'arco di 15gg e cmq io nn l'avrei mai saputo perchè non è che stò tutto il giorno a fare il palo alla centrale telecom a quasi 1 km di distanza. Chissà come caspita posso sapere quando potrei riconnettermi senza cancellare in automatico la segnalagione guasto! Vabbè questo è un altro discorso... dicevo:
Mi hanno suggerito di controllare prima il mio impianto e l'ho fatto.
L'impianto è nuovo, realizzato in parallelo, ho eliminato prolunghe tra la presa e il router (Trust MD4050 ADSL 2+), non ci sono apparati di protezione dai fulmini, fusibili o altro tra l'allaccio alla telecom e la presa del router.
Questi sono i valori medi della mia linea in download:
SNR download 12
Line attenuation 24
Data Rate: 6880kbps 480kbps
Ho iniziato a monitorarli, rimangono più o meno invariati a parte l'SNR.
Verso le ore 18-19 inizia a scendere.
Alle ore 21 scende sotto i 10, alle 22 arriva a 4-5 ed iniziano i problemi.
Dopo la mezzanotte inizia a risalire e la mattina è a 12-13.
Effettivamente l'SNR può scendere così tanto in base agli utenti connessi al momento e quindi ora ho problemi perchè ormai più o meno dopo 2-3 mesi in zona abbiamo attivato tutti l'adsl?
Che altre verifiche posso fare per vedere se è un problema del mio impianto o almeno limitare il mio contributo negativo ? Si insomma, per avere un snr di partenza di 15-16-17db rispetto ai 12-13 attuali e ridursi ai 7-8 nelle ore di punta e quindi nn avere problemi di disconnessione (il mio router sotto i 5 non fà più miracoli)
Io ho 4 prese in casa, ad una è collegato solo il router e alle alre 3 ci sono 3 telefoni a valle di un filtro per ognuno. E' corretto questo collegamento? (staccando i 3 telefoni coi filtri SNR rimane invariato)
La Telecom può farci qualcosa cambiando le apparecchiature in centrale o aumentanfo la potenza del segnale? Se si è cmq una rottura per vedere se il problema è solo mio e coordinarci tutti.
Potrebbe essere un problema di cavi tra centrale e abitazione?
Considerate che i cavi non sono interrati ma su pali, hanno 40 anni e spesso coi temporali ci sono problemi.... ma il line attenuation e solo 24db!
Scusate se vi ho tartassato ma per me è molto importante il Vostro parere perchè mi aiuta a sapere se stò trascurando o mi sfugge qualcosa.
Grazie a Tutti per l'aiuto!!!![]()
![]()

Rispondi quotando