Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problema costruzione query: tre tabelle tre join ?

EDIT : funziona benissimo, chiudete o cancellate pure ^_^

Sono giunto alla fine : prima di tutto ringrazzio coloro che mi hanno aiutato, con la promessa di riguardarmi tutto con " piu calma " visto che ormai il tempo stringe.

Come ultima cosa espongo questa domanda, un po' piu teorica che pratica.
    Dunque. Il mio database ha 3 tabelle , alloggi, prenotazioni ed utenti.

codice:
    TABLE utenti {
    user_id   PK
    dati vari non importanti // li ometto
    grado // grado stabilisce al momento della registrazione se e' un utente proprietario di una struttura o se e' un utente che vuole prenotarla
    }

TABLE alloggi {
    id_hotel PK
    dati non importanti // li ometto
    proprietario FK references utenti(user_id)
    }

TABLE prenotazioni {
    id_prenotazione PK
    prenotante_id FK references utenti (user_id)
    struttura_id FK references alloggi (id_hotel )
    dati non importanti // li ometto
    stato // di default messa a no. Cambiera in si solo quando un proprietario gestira' personalmente la prenotazione
    }
    Adesso la domanda e' questa : vorrei costruire una query che mi dica, al relativo proprietario, quali suoi hotel sono prenotati e da quali utenti.

Pensavo ad una query con 4 join, solamente che " su carta " l'ho sempre fatta in una certa maniera, ma con php e mysql credo di dover usare l'INNER JOIN.

Che ne dite di una query fatta cosi :

codice:
    Select * FROM utenti JOIN  alloggi ON utenti.user_id = alloggi.proprietario 
    INNER JOIN  prenotazioni ON alloggi.id_hotel =prenotazioni.struttura_id 
    INNER JOIN  utenti AS richiedenti ON richiedenti.user_id = prenotazioni.prenotante_id 
    WHERE le condizioni che voglio
    Teoricamente mi sembra corretta, solo che non ho ben capito cosa mi comportino gli inner join. In questo modo mi sembra corretta : un proprietario puo' visualizzare quali suoi hotel sono sotto prenotazione e devono ancora essere gestiti, e puo' visualizzare i dati dell'utente da cui e' partita la prenotazione.

Utente di HTML.it L'avatar di dararag
    scusa, ma perchè non usi la dicitura "tabella.campo"?

Come al solito ci si butta sui Join così...
    Avendo il manuale accanto cito Hugh Williams (che, per chi non lo sapesse è l'autore ):
    Si raccomanda di scrivere esplicitament i join in modo da includere la condizione nella clausula WHERE. Questa soluzione è più plita e sicura rispetto all'affidarsi all'operatore JOIN affinchè scopra quali attributi hanno lo stesso nome nelle due tabelle e consenta al DBMS di capire come effettuare il join
    Il saggio ha parlato :berto:
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

Permessi di invio