Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di ziz

Tabella autoaggiornante

Innanzi tutto ciao Ragazzi!!
    Mi presento in questo forum con una domanda (penso) abbastanza complessa!
    Qualcuno di voi mi sa dire come creare una tabella autoaggiornante come questa?

http://www.lightstreamer.com/

Il problema sta nel fatto che i dati che dovrei inserire sono presenti in un database SQL!
    E' ben accetto ogni suggerimento!!
    Grazie, ciao!!

Utente di HTML.it
    ciao, l'idea che mi viene in mente (per applicazione stand alone) è quella di creare un thread che si occupi di gestire la tabella parallelamente all'esecuzione della restante parte del codice.

Un'altra soluzione potrebbe essere (caso applicazione web) di creare la tabella e come suppongo nell'esempio mostrato ricaricare di volta in volta la pagina....

si tratta di soluzioni buttate un pò di getto poi si sa la pratica e le performance richiedono ben altra attenzione....

ciao, ivanet
    ivanet

Hai centrato in pieno il problema...si tratta di un'applicazione web!!
    Secondo te dovrei utilizzare Ajax per non ricaricare l'intera pagina ogni volta? Hai qualche buona guida da suggerirmi? O eventualmente conosci qualche modo per aggirare il problema (magari anche perdendo qualcosina in qualità)?
    Davvero grazie, Ziz!

Utente di HTML.it
    Ciao, scusa il ritardo....
    Non so si dovrebbe trovare un modo per isolare la zona codice della tabella, eventualemte inserirla in un ciclo
    while(true){
    TABELLA e operazioni su tabella
    }

in generale utilizzando del linguaggio embedded e provando questa "sporca soluzione" dovremmo testarne a pieno le funzionalità.... da provare ed eventualmente cambiare rotta.....
    Al momento sulle guide non so cosa consigliarti....
    cmq si potrebbe fare una prova così da testare il comportamento della restante parte della pagina....
    eventualmente fammi sapere se trovi qualche via d'uscita più graziosa o se testi questa...

ivanet
    ivanet

A dire il vero avevo già pensato ad una soluzione del genere, e penso potrebbe funzionare, ma c'è un problemino non indifferente... Se inserisco la tabella all'interno del ciclo while infinito mi verranno stampate infinite tabelle all'interno della pagina!!
    Mi spiego meglio. Se ho qualcosa del tipo:

codice:
    while(true)
    {
            <table>
                    <tr>
                    <td>DATO</td>
                    </tr>
            </table>
    }
    questo codice mi creerebbe infinite nuove tabelle senza mai cancellare quelle precedenti...bisognerebbe trovare un modo per cancellare le vecchie righe di codice ad ogni aggiornamento, ma io non ho idea di come si possa fare, quindi avevo optato per altre soluzioni!! E poi il codice si fermerebbe qui e non andrebbe più avanti...

Quindi se è questa la tua proposta, purtroppo ti devo dire che non sono riuscito ad implementarla con successo...
    Però se dovessi avere altre idee fammele sapere che saranno anch'esse sicuramente ben accolte!!
    Ti ringrazio, a presto, ciao!!

Utente di HTML.it
    Secondo me, se non vuoi ricaricare la pagina intera non ti resta che AJAX oppure mettere la sola tabella in un IFRAME e ricaricare solo quello. Per forzare la ricarica di una pagina web puoi appoggiarti agli headers del browser, a javascript o mandare il giusto header tramite il tuo linguaggio server-side.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Ciao, si effettivamente si presenta il problema, l'idea di un frame separato da ricaricare mi sembra una buonissima soluzione...
    vediamo come evolve.....

ivanet
    ivanet

Davvero interessantissima quest'idea dell'iframe!! Mi potresti dare qualche altra info a riguardo su come si potrebbe fare? Magari qualche guida o qualche pezzetto di codice dal quale prendere spunto? Purtroppo mi sto avvicinando adesso per la prima volta a questo tipo di programmazione e non ho idea di come si possa fare...
    Spero che qualcuno mi possa aiutare!! Intanto la googlata la faccio lo stesso!! Grazie mille, ciao!!

Utente di HTML.it
    Allora, non c'e' molto da aggiungere, IFRAME e' davvero self-explanatory: e' un FRAME "interno". Sulla sintassi del tag trovi di tutto sia qui sul forum che su w3c e in miliardi di pagine in internet. In linea generale comunque non sono molto amati, pero' esistono, tutti i browser li interpretano correttamente, quindi sentiamoci liberi di usarli.

L'attributo src del tag iframe dice al browser quale pagina caricare nel tag. Chiaramente, e' meglio che tale pagina sia completa di tutto, headers inclusi. Proprio tramite questi possiamo giocarci la carta del reload senza inventarsi niente tipo javascript o headers inviati lato server (anche se pero' su questi ultimi qualcosa di piu' si potrebbe dire, o meglio, demandare, se ad esempio si volesse ricaricare la pagina solo in certe condizioni e avessimo un sistema, tipo cron-job o operazioni pianificate sul server da poter sfruttare... ma non entriamo in discussioni che forse esulano dalla sostanza del topic originale). Nel nostro caso, la pagina sara' la JSP che contiene la tabella, con annessi e connessi script server-side e javascript necessari. Tale JSP avra' impostato il refresh e dunque solo l'iframe stesso verra' aggiornato, lasciando il resto della pagina inalterata.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Ti ringrazio!! Stavo già cercando del materiale e penso che quello del "nostro" sito andrà benissimo!!
    Vorrei chiederti solo una cosa...premesso che non ho cercato ancora nulla a riguardo (e mi scuso per questo!! ) sai consigliarmi un modo per effettuare il reload della pagina JSP ogni tot secondi?
    Mi sei stato davvero di grande aiuto!! Spero di poter ricambiare un giorno di questi!! A presto, ciao!!

Permessi di invio