Salve ragazzi, è circa un anno che seguo questa bella comunità e consulto il sito, solo adesso per un problema recente mi sono deciso a registrarmi e cominciare a postare.
Spero di poter trovare qualcuno in grado di aiutarmi nel mio problema![]()
Da non molto anche da me è arrivata la copertura telecom per adsl, allora immediatamente ho provveduto all'attivazione notando però le classiche perdite di portante e interruzione di segnale con spia lampeggiante. Allora armato di cacciavite, inizio a controllare tutte le prese e le trovo tutte in parallelo a cascata(cioè alzo una cornetta e mi isola tutte quelle dopo); allora provvedo subito a mettere tutto in parallelo ed in effetti sparisce quel difetto fastidioso di venir disconnesso durante le , ma la perdita di protante in momenti improvvisi rimane. Allora controllo anche la presenza di diodi e/o resistenze nelle prese ma sono tutte semplici tripolari telecom, insisto anche nella verifica dell'impianto fin dentro le scatole di derivazione senza trovare nulla di anomalo. Continuo il controllo fino ad arrivare alla scatola dove arriva la linea esterna e sorpresa sorpresa mi trovo il modulino NTUL SIP, lo tolgo ed in effetti la situazione è migliorata, però non so se la cosa sia definitiva. Accanto c'è un'altra scatola quadrata più grande grigia dove entra la linea esterna, la apro e dentro mi trovo due fusibili da 250V che proteggono la linea (messi in serie uno al filo rosso e uno a quello bianco) e logicamente il cavo giallo/verde di terra che se ne va nel pozzetto.
La mia domanda è questa: quella scatola va lasciata così come sta o devo ponticellare i fusibili escludendoli? Ma nel caso in cui vadano esclusi,l'impianto non rimarrebbe sprovvisto di protezione?? Grazie per l'aiuto!!!!![]()
![]()
![]()

Rispondi quotando

senza non dovresti avere problemi.
