Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Bonifica linea telefonica per ADSL

Salve ragazzi, è circa un anno che seguo questa bella comunità e consulto il sito, solo adesso per un problema recente mi sono deciso a registrarmi e cominciare a postare.

Spero di poter trovare qualcuno in grado di aiutarmi nel mio problema

Da non molto anche da me è arrivata la copertura telecom per adsl, allora immediatamente ho provveduto all'attivazione notando però le classiche perdite di portante e interruzione di segnale con spia lampeggiante. Allora armato di cacciavite, inizio a controllare tutte le prese e le trovo tutte in parallelo a cascata(cioè alzo una cornetta e mi isola tutte quelle dopo); allora provvedo subito a mettere tutto in parallelo ed in effetti sparisce quel difetto fastidioso di venir disconnesso durante le , ma la perdita di protante in momenti improvvisi rimane. Allora controllo anche la presenza di diodi e/o resistenze nelle prese ma sono tutte semplici tripolari telecom, insisto anche nella verifica dell'impianto fin dentro le scatole di derivazione senza trovare nulla di anomalo. Continuo il controllo fino ad arrivare alla scatola dove arriva la linea esterna e sorpresa sorpresa mi trovo il modulino NTUL SIP, lo tolgo ed in effetti la situazione è migliorata, però non so se la cosa sia definitiva. Accanto c'è un'altra scatola quadrata più grande grigia dove entra la linea esterna, la apro e dentro mi trovo due fusibili da 250V che proteggono la linea (messi in serie uno al filo rosso e uno a quello bianco) e logicamente il cavo giallo/verde di terra che se ne va nel pozzetto.

La mia domanda è questa: quella scatola va lasciata così come sta o devo ponticellare i fusibili escludendoli? Ma nel caso in cui vadano esclusi,l'impianto non rimarrebbe sprovvisto di protezione?? Grazie per l'aiuto!!!!

E' una scatola con 4 morsetti + un filo di terra con scritto protezione SAIET? Se è cosi è la protezione contro le scariche elettriche (temporali etc) se la togli sei più esposto a rischi di fulminare gli apparati che hai in casa. Prova a toglierla e vedi se migliora qualcosa, Poi decidi.

Vado a fare una foto, poi la posto così vedi. Grazie per l'aiuto!!

Queste sono le foto dell'apparecchio, ho ponticellato i fusibili ma non mi sembra ci siano miglioramenti di velocità, di stabilità della portante non saprei

Foto interna

Foto coperchio

E' un "Protettore" di solito se l'impianto è recente al posto dei fusibili vengono messi dei cosi detti chiodi che saltano i fusibili, se la prima presa è protetta togli tutto che i fusibili attenuano il segnale. oppure fai un ponte collegando bianco con bianco e rosso con rosso.

Allora quella è l'unica protezione di tutto l'impianto, le prese che seguono non sono protette......meglio che aspetto per vedere se la portante viene ripersa(magari dipendeva dal NTUL) oppure lo tolgo via subito che non serve? Ho fatto una prova sostituendo ai fusibili un ponte, ma nn cambia niente in velocità, per quanto riguarda la portante non saprei.

L' NTUL è assolutamente da togliere! ha all'interno condesatori & diodi più fa da protezione. ADSL & NTUL senza non dovresti avere problemi.

La ntul già non esiste più, era la versione più antica con i soli fusibili( 1A 250v) quella con i diodi se non erro è fisicamente vicina alla prima presa in casa.

Ora l'unica cosa non so che fare con questo protettore, se magari conviene toglierlo del tutto(ma perderei la messa a terra) o ponticellare i fili escludendo i soli fusibili, oppure comprarne uno nuovo.....help me!!!!

Permessi di invio