Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di Mizushi

SQL LIKE problema con esecuzione query

Ciao.

Ho un problema con la seguente query SQL LIKE:

codice:
    SELECT * FROM tabella
    WHERE 
    ( Campo_A LIKE '%1%' ) 
    OR
    ( Campo_B LIKE '%1%' ) 
    OR 
    ( Campo_C LIKE '%1%' ) 
    OR
    ( Campo_D LIKE '%1%' ) 
    OR 
    ( Campo_E LIKE '%1%' )
    OR
    ( Campo_F LIKE '%1%' )
    OR
    ( Campo_G LIKE '%1%' )
    OR
    ( Campo_H LIKE '%1%' )
    Se inserisco valore 1 oppure 0 la query restituisce sempre gli stessi records senza nessun filtro sui campi che contengono 1 oppure 0.

Perchè??

con tutti quegli OR... basta che uno sia falso, e il record passa

Originariamente inviato da optime
    con tutti quegli OR... basta che uno sia falso, e il record passa
    Immagino che Optime volesse dire che basta che uno sia VERO ed il record passa ...
    Non può piovere per sempre...

Forse mi sono spiegato male...

La query LIKE ricerca il valore 1 oppure 0 all'interno dei vari campi previsti nella query; in particolare il campo che contiene valori 1 oppure 0 è il campo chiamato Campo_C

Il problema che pur avendo nel Campo_C sia valore 1 oppure 0, se scrivo 1 o 0 la query LIKE estrae sempre tutti i records senza distinguere fra 1 oppure 0.

Mi spiego?

Originariamente inviato da Mizushi
    Forse mi sono spiegato male...

La query LIKE ricerca il valore 1 oppure 0 all'interno dei vari campi previsti nella query; in particolare il campo che contiene valori 1 oppure 0 è il campo chiamato Campo_C

Il problema che pur avendo nel Campo_C sia valore 1 oppure 0, se scrivo 1 o 0 la query LIKE estrae sempre tutti i records senza distinguere fra 1 oppure 0.

Mi spiego?
    Io non ho capito...
    Scrivi qualche record di esempio senno' 6 criptico!
    Non può piovere per sempre...

ripeto, se è in OR, basta che uno sia vero (a,b,c,d,,x,y,z, quello che ti pare) che passano tutti!

ripeto, se è in OR, basta che uno sia vero (a,b,c,d,,x,y,z, quello che ti pare) che passano tutti!
    Adesso si, grazie Optime... penso d'aver capito: tu dici che è sufficiente che in uno degli altri campi di ricerca previsti nella query ( a parte il Campo_C ) ci sia valore 1 che i records vengono tutti restituiti...

Come potrei risolvere?

mizzimizzi --- AND e OR sono alla base dell'informatica... sei tu che sai cosa vuoi ottenere! fa' un esempio pratico e vediamo

mizzimizzi --- AND e OR sono alla base dell'informatica... sei tu che sai cosa vuoi ottenere! fa' un esempio pratico e vediamo
    Grazie al tuo chiarimento non è stato poi così difficile risolvere il problema.

Infatto è stato sufficiente impostare all'interno della pagina ASP una condizione per cui se il valore da cercare nella query è 1 oppure 0 nella query elimino tutte le condizioni OR, mentre se è diverso da 1 oppure da 0 la query riprende le condizioni OR.

Un'ultima cosa è possibile con ASP fare in modo che ad esempio la stringa "chiusa" sia uguale a "CHIUSA" oppure a "Chiusa", cioè non fare differenza tra lettere maiuscole e/o minuscole contenute nella stringa ?

Grazie!

intendi nella ricerca sql o proprio in asp? fa' un esempio, pls

Permessi di invio