Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema terminale

  1. #1

    Problema terminale

    Salve a tutti.
    Ho da poco installato Ubuntu e finora mi è andato tutto bene.Solo ora però, registro un problema col terminale(shell).In pratica, se eseguo un comando con lo "sudo", quando mi chiede, giustamente, di inserire la mia password per avviare il comando, non riesco a scrivere nulla.Cioè, io schiaccio i tasti ma non compare nulla, provo a controllare se la finestra è selezionata, ma nulla.Cosa posso fare?
    Grazie.

  2. #2
    il comando sudo è fatto cosi; cioè tu spingi i tasti ma non compaiono gli asterischi

    ad esempio scrivi sudo -s invio
    ti chiede la password tu la scrivi e premi invio. Se è corretta la accetta, altrimenti errore

    prova.
    Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

  3. #3
    Grazie per l'aiuto, anche se mi ha accettato il comando senza farmi richiesta di password.Grazie ancora.
    Ah, un'altra cosa, per non aprire topic: Io devo spostare dei nuovi brushes nella cartella di gimp, ma dice che non ho i permessi necessari.Ora, mi sembra ovvio che devo loggarmi come root, no?ma come faccio?Lo devo fare sempre dal terminale?Se si, con che comando?

  4. #4
    se non hai i permessi necessari vuol dire che hai installato gimp da root oppure lo hai installato in una cartella accessibile da un altro utente/root

    per dare un comando come se fossi root puoi mettere davanti alla riga il comando sudo (per utenti debian e derivati) e la prima volta ti chiederà la password
    oppure puoi loggarti da root e restarci col il comando sudo -s (sempre debian e derivati) se fai il login cosi dopo non devi piu mettere il comando sudo davanti altrimenti ti dara errore per fare il logout usi il comando exit (torni l'utente che eri prima)

    tieni presente che io non sono un gran esperto di linux quindi non prendere per oro colato tutto quello che dico

    Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

  5. #5
    Umh, allora.........
    Gimp lo avevgo trovato già pre-installato.Ora sono entrato con il comando sudo -s, ma non riesco comunque a trasportarli.Non c'è un comando per spostare file tramite terminale?

    ah, la directory dei brushes è /usr/share/gimp/2.0/brushes, mentre quella in cui tengo i brushes da installare è /home/mirko/scrivania/brs

  6. #6
    per spostarli o copiarli ci sono i comandi "cp" e "mv"
    altrimenti per cambiare i permessi alle cartelle c'è chmod
    Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

  7. #7
    ma scusa, fare

    sudo nautilus --no-desktop

    e fare gli spostamenti da interfaccia grafica?

    Comunque se vuoi usare il terminale (che ovviamente è molto più rapido), basta che ti sposti nella cartella dove hai ai brushes con il comando

    cd /home/mirko/scrivania/brs/

    Dove cd sta per change directory, e il resto è la directory dove vuoi andare, e poi, se vuoi copiare tutto il contenuto di quella cartella in quella di gimp, basta dare

    sudo cp ./* /usr/share/gimp/2.0/brushes/

    dove cp sta per Copy, il punto seguito dallo slash significa directory corrente, l'asterisco (*) è un carattere jolly che serve a selezionare tutti i file di quella cartella. Se invece li vuoi spostare, basta sostiutuire mv (move) a cp

    edit. Mi pare che in ubuntu scrivania abbia la s maiuscola, quindi Scrivania. Attento che in linux S e s sono due lettere diverse
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Originariamente inviato da psykopear
    ma scusa, fare

    sudo nautilus --no-desktop

    e fare gli spostamenti da interfaccia grafica?

    Comunque se vuoi usare il terminale (che ovviamente è molto più rapido), basta che ti sposti nella cartella dove hai ai brushes con il comando

    cd /home/mirko/scrivania/brs/

    Dove cd sta per change directory, e il resto è la directory dove vuoi andare, e poi, se vuoi copiare tutto il contenuto di quella cartella in quella di gimp, basta dare

    sudo cp ./* /usr/share/gimp/2.0/brushes/

    dove cp sta per Copy, il punto seguito dallo slash significa directory corrente, l'asterisco (*) è un carattere jolly che serve a selezionare tutti i file di quella cartella. Se invece li vuoi spostare, basta sostiutuire mv (move) a cp

    edit. Mi pare che in ubuntu scrivania abbia la s maiuscola, quindi Scrivania. Attento che in linux S e s sono due lettere diverse
    perfetto!!! non ci sarei mai arrivato!
    Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

  9. #9
    Mille grazie per l'aiuto, finalmente sono riuscito a risolvere ^^.Grazie ancora.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.