Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 169
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    I sogni dei quarantenni

    http://tasti.wordpress.com/2007/05/1...i-quarantenni/

    Generazione post boom economico.

    Generazione post 68

    Generazione post femminismo.

    Generazione X

    Baby buster

    I primi 10 anni durante gli anni di piombo.

    I nostri insegnanti il 68 lo avevano visto arrivare e passare. Le nostre maestre, le nostre professoresse lo avevano usato per raggiungere l’indipendenza economica.

    Volevano aprirci la mente.

    “è più importante un lavoro di un marito” il ritornello.

    Il “marito” era una figura quasi inesistente nella costruzione del nostro futuro, avresti trovato un compagno e non in senso politico, ma un compagno di vita, amico ed amante. Non insegnavano la femminilità, parola allora carica di senso negativo, di antichi sensi da cui liberarsi, insegnavano l’essere donna in un mondo costruito a misura d’uomo.

    Non ti saresti mai vergognata negli anni ’80 di non avere un fidanzato, ma della tua verginità, condizione da rimuovere perché simbolo del passato, quando il valore della donna era inversamente proporzionale al numero di amanti avuto. L’emancipazione sessuale era favorita, in modi più o meni espliciti, dalle mamme casalinghe, quasi fosse la loro rivalsa per aver rinunciato a tutto in nome del matrimonio e della maternità, nel tutto era incluso se stesse e quel che sarebbero potuto essere.

    Non amo i “una volta le cose erano migliori”.

    Quando?

    Dimmi quando i bambini crescevano con i giusti valori, quando leggevano, quando erano rispettati, quando era un mondo più giusto e più sano.

    Non il ‘900 con l’analfabetismo, due guerre mondiali, il padre padrone, la società classista e borghese, la ragion di stato, le ideologie di stato, la contrapposizione dei blocchi, le molotov, il terrorismo, l’eroina come oppio dei popoli.

    Ditemi quando è esistito questo mondo che rimpiangete.

    Sono arrivata al diploma sentendomi ripetere: “il futuro siete voi”.

    Non potendo far altro… J’accuse: avete rubato il mio futuro.

    Non volevamo costruire molotov.

    Volevamo solo cambiare il mondo.

    Ci avevano preparato a questo.

    E ci hanno ingannati.

    Abbiam fatto due cose noi quarantenni, diametralmente opposte ma sensatamente fatte insieme, che possono dire chi siamo.

    Da un lato abbiamo trasformato l’associazionismo in volontariato per cambiarlo davvero questo mondo, per cambiare noi stessi, i nostri quartieri, per combattere la logica del non far nulla per nulla. È una realtà consolidata.

    L’altra cosa è stato negare il matrimonio come fine per l’uomo e per la donna. La prima generazione di single.

    E oggi siamo una generazione che quasi, pare, non ha lasciato nulla di sé. Cancellati.

    Siamo un esempio negativo, al limite; quando qualcuno ci osserva, più anziano, più giovane, il giudizio è, al meglio, sospeso. Qualche ventenne ha il coraggio di dire”non voglio finire come te”, qualche cinquantenne ti chiede cosa hai combinato di buono nella vita.

    Cancellati, perché se ci raccontassero dovrebbero raccontarlo quell’inganno e non potrebbe essere ripetuto alle nuove generazioni.

    Cancellati, perché se avessimo luoghi per parlare lo racconteremmo quel mondo che avevamo sognato e tentato di costruire.

    Senza bombe.

    Senza poteri occulti.

    Senza pregiudizi.

    Senza paure del futuro perché… il futuro eravamo noi.

    Donne in carriera, mascolinizzate per ambizione, che hanno rinunciato ad essere madri, che sono state pessime madri o madri assenti. Padri deboli vittime di donne che hanno preteso tutto, che non hanno saputo concedere nulla. Uomini in crisi. Donne rampanti sull’orlo di una crisi di nervi.

    Chi ha vissuto prima di me?

    Dove sono i sessantottini? Lui giacca e cravatta, lei tailleur e piega perfetta. Non raccontano quel che è stato un eccesso di gioventù. Conducono corsi motivazionali per esaltare il venditore di fumo che c’è in te.

    J’accuse.

    E vorrei che i quarantenni lo raccontassero l’inganno di cui sono stati vittime.

    Vorrei sentirli riflettere ad alta voce.

    Vorrei raccontassero quando hanno accettato il primo compromesso per non essere derubati anche di un futuro qualunque.

    Vorrei parlassero quei quarantenni che il compromesso lo hanno rifiutato.

    Vorrei raccontassero quale era il loro futuro.

    Ci è rimasto solo questo: è il tempo di raccontarci.



    in effetti...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  2. #2

    I sogni dei quarantenni

    :milf:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    daje....

    sii serio.

    non sto paelando di sesso ma di una intera generazione.

    e non sono manco parole mie...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  4. #4
    Originariamente inviato da @rgo1
    daje....

    sii serio.

    non sto paelando di sesso ma di una intera generazione.

    e non sono manco parole mie...
    stasera sono poco serio

    ok, stasera sono particolarmente poco serio.

  5. #5
    Originariamente inviato da @rgo1
    e non sono manco parole mie...
    questa cosa non ci aveva sfiorato nemmeno l'anticamera del cervello
    Davide
    Povere ostrichette

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da Federiconet
    stasera sono poco serio

    ok, stasera sono particolarmente poco serio.
    e quando mai..

  7. #7
    Originariamente inviato da @rgo1
    (...)
    Posso mordicchiarti una caviglia?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Posso mordicchiarti una caviglia?
    la destra no perchè mi fa ancora male...

    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    una intera generazione cresciuta, indottrinata per portare avanti un discorso preciso e poi letteralmente cancellata...

    è inquietante

    i giornali parlano dei trentenni bamboccioni

    ma nessuno si cura dei 40enni allo sbando.

    è come se fossimo diventati invisibili, non esistiamo.

    è una sensazione sgradevolissima...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  10. #10
    Originariamente inviato da @rgo1
    una intera generazione cresciuta, indottrinata per portare avanti un discorso preciso e poi letteralmente cancellata...

    è inquietante

    i giornali parlano dei trentenni bamboccioni

    ma nessuno si cura dei 40enni allo sbando.

    è come se fossimo diventati invisibili, non esistiamo.

    è una sensazione sgradevolissima...
    io mi sento così... così.... disagiata!
    rouge... for ever rouge...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.