Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: ifconfig eth0 0.0.0.0

  1. #1

    ifconfig eth0 0.0.0.0

    Il comando che ho scritto nel titolo del topic attiva una scheda di rete. Ma quali sono le sue impostazioni?
    Stando alle prove che ho fatto mi sembra di aver capito che non abbia ne IP ne NETMASK, e che se messa in promiscua possa catturare qualunque pacchetto di qualunque subnet su eth0.
    Ho capito bene o mi sto sbagliando?

    Thx.

    edit: ancora una cosa, le schede così impostate, rispondono in qualche modo a stimoli esterni (ping naturalmente no non avendo un IP, magari qualcos'altro) oppure sono solo in grado di leggere i pacchetti ma non di inviarne?
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Il comando cosi` parametrizzato viene semplicemente tradotto in ifconfig eth0 up. Non viene assegnato alcun indirizzo ip alla scheda. Se si trova all'interno di un bridge, l'indirizzo viene assegnato a questi e non alla scheda, quindi il suo poter vedere o meno una qualsivoglia subnet dipende dall'indirizzo del bridge e non dal suo.

    Le schede prive di indirizzo ip rispondono comunque a tutto cio` che riguarda il layer 2, da qui la possibilita` di inviare/ricevere richieste dhcp o bootp.

  3. #3
    Grazie, chiarissimo.
    In effetti comunque prima sono stato decisamente poco chiaro.
    Con "sono solo in grado di leggere i pacchetti ma non di inviarne" non intendevo che non possono inviare niente ma piuttosto che non inviano nulla se non per via di un comportamento proattivo (come per una richiesta dhcp) e che quindi non sono in grado di rispondere a richieste esterne.
    Alla fine quello che mi sto domandando è: si può effettuare la detection di macchine la cui scheda di rete sia in queste condizioni? Non vorrei sbagliarmi ma non mi sembra possibile.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Non conosco nessun strumento in grado di farlo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    Tanto per fare un esempio se ti colleghi tramite modem eth in pppoe avrai una eth up ma senza ip dalla quale transiteranno i pacchetti, l'ip invece lo avrà l'interfaccia ppp, pppoe infatti lavora a layer2 cioè lavora con i mac addresses e non con gli ip.

  6. #6
    Non ho mai usato pppoe, non sapevo come funzionasse. Grazie per l'esempio
    In ogni caso restringendo il campo alle reti ethernet (che sono quelle che mi interessano) non è possibile fare la detection. Grazie ad entrambi
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.