Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Posizionamento .IT e/o .COM?

Buongiorno a tutti.

Devo posizionare un sito di un Agriturismo che attualmente ha associato un dominio con estensione .IT.

Il sito è realizzato in 2 lingue: Italiano e Inglese.

Vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, se ha senso pensare di registrare anche il dominio .COM sul quale mettere la sola versione Inglese e lasciare quella in Italiano sul dominio .IT; naturalmente i 2 siti sarebbero collegati da un link (a seconda della lingua prescelta dall'utente).

Penserei, ma forse mi sbaglio, che posizionare il .IT per il mercato italiano mentre il .COM per quello internazionale possa aumentare le performance.

Qualcuno di voi ha avuto una esperienza analoga? Ha senso oppure pensate che è possibile fare un buon lavoro mantenendo il solo dominio esistente .IT?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Claudio

Utente di HTML.it
    Trovo positivo sviluppare i due domini per italiano e inglese.
    Ci potrebbero essere effetti positivi a seconda dei vari casi :

Se il nome del dominio...
    1- é un nome di uso comune italiano >> ottimo il .it
    2- é un nome di uso comune internazionale >> ottimo il .com
    3- é il nome unico e proprio dell'agriturismo >> ottimo .it e .com

Utente di HTML.it
    Il nome del dominio è quello dell'agriturismo quindi anche il .com è disponibile.

In realtà ho visto che sul sito ci sono anche altre 2 lingue (Tedesco e Francese). In questo caso senza creare 4 domini con 4 siti che diventerebbe oneroso e pesante da gestire potrei lasciare sul .IT la versione Italiano. Sul .COM potrei invece mettere l'Inglese come lingua di partenza (in Home Page) e le altre 2 (Tedesco e Francese) come secondarie.

E' corretto?

Claudio

Permessi di invio