Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    A proposito di Kurumin e Mint

    Ho letto di queste due distro piuttosto recenti e ho qualche dubbio sulla Kurumin: non riesco a capire cosa porta di vantaggioso rispetto alla Knoppix o rispetto alla Mint.
    Poi volevo sapere riguardo alla Mint come si comporta, se ha problemi noti o cose del genere.
    Ho visto che il buon Franco è utilizzatore di entrambe, un suo parere tra gli altri sarebbe più che gradito!

    Un saluto alla community!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Kurumin è Kubuntu-Hardy base - LinuxMint 5 Elissa invece è Ubuntu-hardy base
    In entrambe i casi sono ampiamente più solide ed affidabili delle rispettive derivazioni , ed a ragion veduta in quanto nascono su base (k)ubuntu quando questa è già stata rilasciata come finale stabile , ma a loro volta prima di essere considerate stabili sono oggietto di nuovi test . Elyssa ne ha passati ben 25 , kurumin NG
    pochi meno

    LinuxMint porta con se vere e proprie innovazioni , a partire dal gestore dei pacchetti apt , interamente riscritto da Claus.
    Kurumin ha invece puntato come sua consuetudine ad estendere più possibile la base dei driver non ufficiali e di terze parti , ed alla ridefinizione grafica dell' ambiente desktop

    LinuxMint è nata fin dall' inizio come ubuntu-base il che l' ha posta da subito nella possibilità di acquisire anche una ben nutrita schiera di utenti italiani , fino a renderne conveniente l' avvio di un portale a dominio , interamente dedicato.

    Kurumin è passata a piattaforma kubuntu solo in questo primo semestre 2008 , con l' iso ufficiale kurumin 8.06 NG rilasciata lo scorso mese. Le versioni precedenti , su base Kanotix erano caratterizzate dall' essere esclusivamente localizzate per sola lingua portoghese-brasiliana ,con il passaggio a piattaforma Kubunto anche kurumin diventa internazionale e come (k)Ubuntu parla bene anche l' italiano.
    Per ora non sono ancora disponibili subforum per utenza diversa da quella locale , quindi o servirsi del forum ufficiale:

    http://www.guiadohardware.net/comunidade/v-f/48

    oppure dall' apposito spazio creato sul mio blog personale , spazio ancora in costruzione, non scandalizzatevi quindi se attualmente ha chiaramente bisogno di assumere migliori connotati.

    http://www.mepisitalia.org/francofait/?cat=23

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Chiarissimo come sempre!
    Ora un parere tuo personale (mi pare di fare un'intervista!): trovi più funzionale la Mint o la Kurumin? Scusa per tutte ste domande, ma sto cercando di sfoltire la classifica di DistroWatch per capire alla fine quante e quali sono le distro che ha senso considerare, quindi sto cercando di capire tra queste due qual è quella "migliore".

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Chiarissimo come sempre!
    Ora un parere tuo personale (mi pare di fare un'intervista!): trovi più funzionale la Mint o la Kurumin? Scusa per tutte ste domande, ma sto cercando di sfoltire la classifica di DistroWatch per capire alla fine quante e quali sono le distro che ha senso considerare, quindi sto cercando di capire tra queste due qual è quella "migliore".
    Se sei kde dipendewnte la migliore è Kurumin 8.06 NG, se sei gnomodepend invece senz' altro Linuxmint.5 Elyssa

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Perfetto, quindi l'unica differenza sta nell'interfaccia grafica di fatto! Grazie mille, ora ho le idee un po' più chiare nell'universo delle distribuzioni!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.