Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Sviluppare GUI sotto linux

    Ciao,

    ho un programma e vorrei scrivere una GUI molto semplice, uso debian e vorrei evitare kde e gnome (troppo pesanti).

    Vorrei un consiglio per quanto riguarda un linguaggio/ambiente semplice da usare. Ho un po' di esperienza con C.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    io mi trovo bene con le Qt (che tra l'altro puoi interfacciare anche con python).

    (PS: prima che salti fuori, Qt != KDE )
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  3. #3
    puoi citarmi qualche guida online fatta bene e semplicetta?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    io uso l'accoppiata python+gtk, la GUI vera e propria la fai con Glade che ti crea un file XML che python userà direttamente tramite la libreria libglade poi basta correlare i gli eventi della GUI alle funzioni che scriverai in python. Ti consiglio di dare un'occhiata a http://www.python.it/topics/gui/gui-2.html dove troverai anche il link a un articolo che spiega come usare glade con python e ti renderai conto della facilità con cui puoi creare interfacce.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    personalmente preferisco usare direttamente le xlib
    se l'UI non è troppo complicata, o se con le gtk+ 2
    risulterebbe troppo pesante...

    comunque di librerie più o meno leggere ce ne sono parecchie:
    motif, fltk, gtk+ 1, tk, etc...

  6. #6
    Sviluppo in C++, perciò in questi giorni ho provato gtkmm (librerie gtk per C++, progetto gnome/gimp) e Qt (usate da skype, google hearth, kde, nokia, ecc..).

    Entrambe sono cross-platform (win,lin,mac,..), ma personalmente trovo che Qt sia decisamente meglio per 2 motivi:

    - la documentazione completissima,
    - l'ambiente di sviluppo integrato tra i migliori.
    - la semplicità nell'installazione. (da non sottovalutare.. impatta notevolmente sul numero di utilizzatori e perciò sulla longevità della libreria stessa!)

    Nel mio caso uso la versione embedded, non necessita nemmeno di X11 e quindi è velocissima.

    xlib sono un po' poverette, non è croos-platform e nella documentazione ufficiale c'è scritto che non è nemmeno molto aggiornata dagli stessi autori. Inizialmente erano utilizzate da Qt e gtk, ma ora le ignorano completamente, avendone di più performanti..

    Per chi volesse approfondire: http://www.atai.org/guitool/#free_c
    Anche secondo l'autore di questa pagina (aggiornata a dicembre 07 se non erro) la scelta definitiva è Qt.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    rispolvero questo post per scusarmi.. devo aver impostano una vechcia email e non avevo ricevuto la notifica della risposta indi non ti avevo segnalato la documentazione...

    ..comunque vedo che sei riuscito a trovarla da solo.. come dici anche tu, non era difficile
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    5,970
    Originariamente inviato da claudio-cit
    puoi citarmi qualche guida online fatta bene e semplicetta?
    mi son trovato benissimo con la documentazione ufficiale http://doc.trolltech.com/
    api, moduli, esempi ben spiegati, ...

    Heaven's closed. Hell sold out.

    Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.