Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: installare Red Hat 8.0

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    installare Red Hat 8.0

    Premetto che non ne so assolutamente nulla di linux e company.

    Sul mio portatile, sul quale ho una partizione con Vista e una con XP Ice, vorrei installare Red Hat 8.0, di cui ho preso in prestito da dove lavoro 3 cd di Red Hat derivanti da una rivista. Ho provato, da xp, a esplorare il cd n°1, ma non parte nulla e non cè nessun file di setup.

    Prima domanda: devo crearmi una partizione SOLO x red hat??? se sì come???
    Seconda: mi sembra che ci sia un file ISO e di qs file non ho ancora capito come funzionino... mi aiutate? cosa devo fare?
    grazie
    Luisa

  2. #2
    redhat 8 è oramai una distribuzione obsoleta
    il suo sviluppo è cessato circa 5 anni fa' per confluire in due rami
    rhel _ la versione commerciale di redhat
    e fedora - versione completamente opensouce dal cui sviluppo viene anche creata redhat commerciale
    il nostro sito ha un ottima guida per l'installazione di fedora

    http://linux.html.it/guide/leggi/126/guida-fedora-core/

    guarda se riesce a darti un infarinata

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    darò un'occhiata... però io avrei voluto imparare Red Hat perchè il server utilizzato dall'azienda in cui lavoro è appunto Red Hat...

    cosa mi consigliate?

    grazie
    Luisa

  4. #4
    fondamentalmente fedora 9 , quella attuale non differisce molto da redhat 8
    i comandi sono sempre gli stessi cosi come la struttura del sistema operativo

    se non hai un computer troppo moderno puoi benissimo installare redhat 8
    a quei tempi l'ultimo hardware era sconosciuto e mancherebbero i driver nel kernel per l'installazione

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da luisa227
    darò un'occhiata... però io avrei voluto imparare Red Hat perchè il server utilizzato dall'azienda in cui lavoro è appunto Red Hat...

    cosa mi consigliate?

    grazie
    Luisa
    http://distrowatch.com/?newsid=04962
    http://www.centos-italia.org/
    http://www.centos-italia.org/index.php?action=forum

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    Ho sentito parlare benino di centOS

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    bhe sicuramente ci sono varie versioni di linux...

    una domanda:

    ho un librone intitolato "Linux, massima sicurezza" di un autore anonimo. E' una guida scritta dagli hacker per proteggere i server e le workstation Linux (cosi cè scritto). Qualcuno di voi lo conosce? Ho dato uno sguardo, ma naturalmente non conoscendo linux non ci ho capito una mazza. Cosa dovrei avere per poter applicare gli insegnamenti di quel libro?

    Io pensavo di poter apllicare le cose insegnate in quel libro sul server della mia azienda (appunto Red Hat 8). Si può?
    E visto che ora non ho l'accesso al server (visto che non ho le competenze per accedervi) mi servirebbe acquisirle imparando magari sul mio portatile il funzionamento del server.

    Quindi come dovrei procedere? installando Red Hat mi installa anche il server? o devo avere qualcosa in aggiunta? scusate l'ignoranza....
    E, soprattutto, come installo red hat?

    grazie ancora
    Luisa

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se proprio vuoi installare RH 8 dai tre cdrom , prima di tutto devi crearti spazio libero non partizionato sull' hd ridimensionando la partizione Linux . Poi predisponi in bios della macchina per il bootstrap da cdrom .
    Metti il il primo cdrom installazione nel lettore e riavvi . Come del resto anche per reinstallare XP.
    Essendo distribuzione obsoleta e parecchio datata sicuramente avrai problemi seri di riconoscimento hardware che semz' altro a quel tempo non esisteva ancora nemmeno nel capo di chi l' ha inventato.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    Originariamente inviato da francofait
    Se proprio vuoi installare RH 8 dai tre cdrom , prima di tutto devi crearti spazio libero non partizionato sull' hd ridimensionando la partizione Linux . Poi predisponi in bios della macchina per il bootstrap da cdrom .
    Metti il il primo cdrom installazione nel lettore e riavvi . Come del resto anche per reinstallare XP.
    Essendo distribuzione obsoleta e parecchio datata sicuramente avrai problemi seri di riconoscimento hardware che semz' altro a quel tempo non esisteva ancora nemmeno nel capo di chi l' ha inventato.
    MA io non ho una partizione linux , ma solo una vista e una xp... :berto:
    sulla partizione xp ho 45,1 gb liberi.
    ma io ho un altro libro del 2003 con un ulteriore cd sempre di red hat linux 8... è davvero così obsoleta???
    dimmi solamente se posso avviare il cd da boot senza fare partizioni o varie... grazie

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    No redhat nopn ha mai rilasciato versioni in live cdrom , se sei sui una macchina con Svista preinstallato , poco ma sicuro che installarci RH8 non è proprio il caso .
    La macchina è anche chiaramente veloce , scaricare e masterizzare l' iso di CentOS 5.2 , se hai un buon collegamento adsl ci metti poco , vai sul sicuro ed hai pure il supporto italiano diretto e gratuito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.