Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Cosa hanno veramente in testa gli italiani?

    Due o tre di voi si saranno accorti che sono stato via qualche giorno…

    In effetti sono stato un po’ in giro…qua e là…in vacanza …ma non solo…
    Diciamo che mi sono divertito, che molto ho osservato (divertendomi), che ho occhieggiato qualche giornale, che ho dimenticato la televisione, che ho letto un libro magnifico ed emozionante (Cavalli Selvaggi di Cormack McCarthy, per chi fosse interessato)…

    Ma soprattutto ho osservato, ho ascoltato, ho parlato…

    E ho notato che sotto sotto dei bambini Rom, dei processi di Berlusconi, dell’inflazione al 4% (ufficiale, quella vera è molto di più), del costo del pane, del ritorno al nucleare, delle vallette da sistemare in televisione, delle immondizie di Napoli, del governo che annuncia e basta, dei salari da adeguare, dell'energia che manca, degli europei di calcio, dell’effetto serra, del clima e dei raccolti, delle cose dette ieri e dimenticate oggi, di tutto questo e tanto altro alla gran massa frega un bel nulla…
    Tanto sa che le cose non cambieranno o che non saranno loro a farle cambiare…

    Ma mettete in televisione o sui giornali uno o due personaggi famosi con un ormai desueto cappellone bianco in testa, con un bel panama leggero che fa tanto anni ’50, e improvvisamente vedrete comparire tra la folla uno, due, tre, tanti individui tutti col cappello bianco a nastro nero, maschi e femmine indifferentemente, poveri, ricchi, magri, grassi, belle donne curatissime e orrendi commercianti, borghesi e fricchettoni, tutti uguali, sorridenti e certi di essere notati sotto quel cappello, felici ed illusi di essere “diversi” non essendolo affatto, e, una volta tanto, sicuramente con la testa al coperto…
    Ne ho visti parecchi, fateci caso…

    Al di là del ridicolo riflesso imitativo che ha spinto i suoi compratori, quel cappello elegante (del quale già girano pessime imitazioni), mi è parso un efficace specchio dei tempi.
    All’ombra del panama, al coperto da tutto…

    Mi pare la metafora scanzonata di come saremo sempre noi italiani. Poche idee, tanta indifferenza, ma mettici sopra un cappello e passa la paura…

    O, almeno… l’estate…

    Poi si vedrà.

    Al limite, ci faremo un bel cappotto…
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33


    scusa non ho resistito

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    4,367
    bella idea! Adesso me lo prendo anche me un bel cappello di panamà

  4. #4

    Re: Cosa hanno veramente in testa gli italiani?

    Originariamente inviato da wsim
    che ho letto un libro magnifico ed emozionante (Cavalli Selvaggi di Cormack McCarthy, per chi fosse interessato)…


    non so, l'ho trovato poco leggibile, forse con qualche pausa in più l'avrei apprezzato maggiormente, e comunque sempre un gradino sotto 'Non è un paese per vecchi', ma lo stile asciutto è inconfondibile
    piattola.com/thule

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da leon4rdo
    http://www.ladestra.info/public/word...tan-784525.jpg

    scusa non ho resistito
    scherzi, guarda che è perfetta
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    potrei anche essere d'accordo in linea di massima, ma secondo te allora dovremmo stare tristi e piangenti a fustigarci la schiena e martellarci los cohones come penitenza tutto il giorno ?
    Cacca!

  7. #7

    Re: Cosa hanno veramente in testa gli italiani?

    Originariamente inviato da wsim
    Due o tre di voi si saranno accorti che sono stato via qualche giorno…

    In effetti sono stato un po’ in giro…qua e là…in vacanza …ma non solo…
    Diciamo che mi sono divertito, che molto ho osservato (divertendomi), che ho occhieggiato qualche giornale, che ho dimenticato la televisione, che ho letto un libro magnifico ed emozionante (Cavalli Selvaggi di Cormack McCarthy, per chi fosse interessato)…

    Ma soprattutto ho osservato, ho ascoltato, ho parlato…

    E ho notato che sotto sotto dei bambini Rom, dei processi di Berlusconi, dell’inflazione al 4% (ufficiale, quella vera è molto di più), del costo del pane, del ritorno al nucleare, delle vallette da sistemare in televisione, delle immondizie di Napoli, del governo che annuncia e basta, dei salari da adeguare, dell'energia che manca, degli europei di calcio, dell’effetto serra, del clima e dei raccolti, delle cose dette ieri e dimenticate oggi, di tutto questo e tanto altro alla gran massa frega un bel nulla…
    Tanto sa che le cose non cambieranno o che non saranno loro a farle cambiare…

    Ma mettete in televisione o sui giornali uno o due personaggi famosi con un ormai desueto cappellone bianco in testa, con un bel panama leggero che fa tanto anni ’50, e improvvisamente vedrete comparire tra la folla uno, due, tre, tanti individui tutti col cappello bianco a nastro nero, maschi e femmine indifferentemente, poveri, ricchi, magri, grassi, belle donne curatissime e orrendi commercianti, borghesi e fricchettoni, tutti uguali, sorridenti e certi di essere notati sotto quel cappello, felici ed illusi di essere “diversi” non essendo affatto, e, una volta tanto, sicuramente con la testa al coperto…
    Ne ho visti parecchi, fateci caso…

    Al di là del ridicolo riflesso imitativo che ha spinto i suoi compratori, quel cappello elegante (del quale già girano pessime imitazioni), mi è parso un efficace specchio dei tempi.
    All’ombra del panama, al coperto da tutto…

    Mi pare la metafora scanzonata di come saremo sempre noi italiani. Poche idee, tanta indifferenza, ma mettici sopra un cappello e passa la paura…

    O, almeno… l’estate…

    Poi si vedrà.

    Al limite, ci faremo un bel cappotto…

    possibile che tutto quello dici sembra una recensione?????

    non è che ti sei fatto prendere la mano no???
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da ilgiovo
    potrei anche essere d'accordo in linea di massima, ma secondo te allora dovremmo stare tristi e piangenti a fustigarci la schiena e martellarci los cohones come penitenza tutto il giorno ?
    ma no, c'è già @rgo che lo fa per tutti noi...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da wsim
    ma no, c'è già @rgo che lo fa per tutti noi...
    adesso che ha la gnocca per la testa, sta migliorando
    Cacca!

  10. #10

    Re: Cosa hanno veramente in testa gli italiani?

    Originariamente inviato da wsim
    Due o tre di voi si saranno accorti che sono stato via qualche giorno…

    In effetti sono stato un po’ in giro…qua e là…in vacanza …ma non solo…
    Diciamo che mi sono divertito, che molto ho osservato (divertendomi), che ho occhieggiato qualche giornale, che ho dimenticato la televisione, che ho letto un libro magnifico ed emozionante (Cavalli Selvaggi di Cormack McCarthy, per chi fosse interessato)…

    Ma soprattutto ho osservato, ho ascoltato, ho parlato…

    E ho notato che sotto sotto dei bambini Rom, dei processi di Berlusconi, dell’inflazione al 4% (ufficiale, quella vera è molto di più), del costo del pane, del ritorno al nucleare, delle vallette da sistemare in televisione, delle immondizie di Napoli, del governo che annuncia e basta, dei salari da adeguare, dell'energia che manca, degli europei di calcio, dell’effetto serra, del clima e dei raccolti, delle cose dette ieri e dimenticate oggi, di tutto questo e tanto altro alla gran massa frega un bel nulla…
    Tanto sa che le cose non cambieranno o che non saranno loro a farle cambiare…

    Ma mettete in televisione o sui giornali uno o due personaggi famosi con un ormai desueto cappellone bianco in testa, con un bel panama leggero che fa tanto anni ’50, e improvvisamente vedrete comparire tra la folla uno, due, tre, tanti individui tutti col cappello bianco a nastro nero, maschi e femmine indifferentemente, poveri, ricchi, magri, grassi, belle donne curatissime e orrendi commercianti, borghesi e fricchettoni, tutti uguali, sorridenti e certi di essere notati sotto quel cappello, felici ed illusi di essere “diversi” non essendo affatto, e, una volta tanto, sicuramente con la testa al coperto…
    Ne ho visti parecchi, fateci caso…

    Al di là del ridicolo riflesso imitativo che ha spinto i suoi compratori, quel cappello elegante (del quale già girano pessime imitazioni), mi è parso un efficace specchio dei tempi.
    All’ombra del panama, al coperto da tutto…

    Mi pare la metafora scanzonata di come saremo sempre noi italiani. Poche idee, tanta indifferenza, ma mettici sopra un cappello e passa la paura…

    O, almeno… l’estate…

    Poi si vedrà.

    Al limite, ci faremo un bel cappotto…
    ah ah, menomale che ho comprato il Borsalino in tempi non sospetti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.