Ciao, sto facendo un piccolo gratta e vinci in flash e starei cercando un modo per scongiurare il più possibile il rischio di contraffazione.
L'iniziativa è puramente locale e le vincite saranno davvero irrisorie (consumazioni al bancone di un bar) ma questo non è un buon motivo per lasciarlo aperto a cani e porci![]()
La prima cosa che vorrei scongiurare è che un utente possa spiare il contenuto del biglietto senza che il sistema registri l'avvenuto consumo dello stesso.
Per far questo ho fatto sì che appena un utente comincia a grattare venga immediatamente registrato in un database come utente che ha già consumato il suo biglietto quotidiano in modo che debba aspettare il giorno seguente per poter rigiocare.
Il problema è che, comunque, se uno refresha la pagina ottiene la possibilità di guardare quanti biglietti vuole![]()
Al cominciare del grattare faccio un getUrl della pagina che archivia l'azione 'grattato' nel db, potete vederne il risultato in un piccolo iframe sotto il biglietto... eppure, premendo F5, la pagina chiede se si vogliono reinviare i dati (ovviamente) e tutto va a ramengo
Invece il blocco funziona benissimo se si torna alla pagina usando il link sotto all'iframe... ovvero senza reinviare i dati. In questo modo viene letto nel db lo stato di 'grattato' e, al posto del biglietto, viene visualizzato il pulsante temporaneo di ripristino.
Il biglietto è questo ...se non lo vedete premete il tasto 'ripristina biglietto' perchè, in questo momento, uso un utente fittizio che è sempre lo stesso per chiunque faccia una prova.... insomma vi pesterete i piedi a vicenda se lo provate in più persone contemporaneamente.
In che modo potrei ovviare a questo problema?


Rispondi quotando
