Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Quali sono le distro veramente aggiornabili?

    Buonasera a todos!
    Vorrei sapere quali distro sono aggiornabili serenamente da una release a un'altra in modo efficace e completo, senza dover formattare e installare ex novo la nuova release.
    So che teoricamente tutte permettono di farlo, ma in pratica leggo spesso nei forum di gente che nel passaggio da una versione a un'altra ha conflitti, oppure situazioni del tipo che chi ha aggiornato si trova un sistema senza talune componenti innovative che invece ci sono nelle installazioni da zero.

    Dall'alto della mia ignoranza so soltanto che Mandriva e Ubuntu non sempre riescono totalmente nell'upgrade, ma non so se il problema ci sia ancora, se valga per tutte ecc.

    Saluti alla community!

  2. #2
    se vuoi puoi optare per distro "rolling release", ovvero che aggiornano i singoli pacchetti, in continuazione, e non c'è quindi differenza fra una versioe e un altra, anzi, di solito non ci sono versioni (magari può cambare l'installer, ma alla fine l'os aggiornat oè lo stesso, a prescindere qa quale si parte). Una di queste è arch, poi ce ne sono anche altre ovviamente. Se invece preferisci una gestione a versioni, io con debian non ho mai dovuto formattare nell'upgradare da una versione all'altra.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Infatti, sapevo che la arch è senza versione, in particolare mi interessava sapere riguardo a Ubuntu, Mint, Kurumin, Opensuse, Fedora, PclinuxOS.

  4. #4
    Originariamente inviato da taylorella
    Infatti, sapevo che la arch è senza versione, in particolare mi interessava sapere riguardo a Ubuntu, Mint, Kurumin, Opensuse, Fedora, PclinuxOS.
    Non so sinceramente se pclinuxos è rolling release, però nel computer di mia sorella c'è da qualche mese e non crea problemi. Per quanto riguarda ubuntu e derivate, forse potresti opteare per debian (dalla quale deriva ubuntu), che non crea problemi di solito durante gli aggiornamenti di versione. Le altre che hai citato non so
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Grazie Psyko, mi interessava avere qualche info "testata"!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Se scegli Debian, fai solamente attenzione a non installare
    la sid/unstable se non vuoi mai problemi: talvolta alcuni
    pacchetti non possono essere installati/non funzionano...

    ..anche se è l'unica versione di Debian ad essere aggiornata
    ad oltranza: infatti, se le altre versioni hanno, in genere,
    un ciclo vitale di 3 o 4 anni (da testing a stable ad old stable
    fino ad unsupported), la Sid non sarà mai rilasciata come stable
    o testing...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Originariamente inviato da psykopear
    Non so sinceramente se pclinuxos è rolling release...
    Si dicono che lo è, ma è difficile verificare perché non ci sono release ravvicinate come per le altre distro. Nella prossima ci sarà tutta la fase di installazione direttamente in italiano.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Utilizzando Ubuntu posso dirti che dalla 7.04 alla 7.10 non ho mai avuto problemi, dalla 7.10 alla 8.04 è stato un massacro, ho dovuto reinstallare tutto perché altrimenti mi rimaneva instabile, vai a capire perchè... E conta che ho aspettato 1 mese abbondante ada aggiornare dall'uscita della release STABILE

    Comunque con la 8.04 mi trovo davvero benone!!!

  9. #9
    Originariamente inviato da psykopear
    se vuoi puoi optare per distro "rolling release", ovvero che aggiornano i singoli pacchetti, in continuazione, e non c'è quindi differenza fra una versioe e un altra, anzi, di solito non ci sono versioni (magari può cambare l'installer, ma alla fine l'os aggiornat oè lo stesso, a prescindere qa quale si parte). Una di queste è arch, poi ce ne sono anche altre ovviamente. Se invece preferisci una gestione a versioni, io con debian non ho mai dovuto formattare nell'upgradare da una versione all'altra.
    aggiungi gentoo alla lista
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Allora buttiamoci dentro anche Sabayon, almeno è più gestibile di gentoo

    Anche se mi chiedo... installo in automatico l'ambiente grafico? :master:
    O è come arch e gentoo che fai tutto a manina?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.