Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Consiglio

  1. #1

    Consiglio

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi dei consigli, siccome ho appena preso un nuovo portatile che ha Vista installato, vorrei cambiare il sistema operativo. Però ho provato con Suse 10.3 e non riesco a conettermi ad internet nemmeno via ethernet (colpa mia che non so settare, lo so) e con Ubuntu 8.03 riesco a collegarmi via ethernet, però non mi riconosce il wi-fi (ho una atheros 5007eg), non mi riconosce la scheda sonora e la risoluzione masima che mi dà è 600x800, e navigare dienta impossibile.
    Quindi, quale Linux mi consigliate di scaricare perchè riconosca tutto da solo? Il Mandriva? Il Fedora? Compilare i programmi su Ubuntu è difficilissimo, quindi un vostro suggerimento sarebbe utilissimo.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Io uso Debian, ma per uno che inizia, ultimamente ho sentito dei buoni commenti su Fedora, prova dare un occhiata a questo link http://linux.html.it/guide/leggi/126/guida-fedora-core/

  3. #3

    Re: Consiglio

    Originariamente inviato da alvingab
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi dei consigli, siccome ho appena preso un nuovo portatile che ha Vista installato, vorrei cambiare il sistema operativo. Però ho provato con Suse 10.3 e non riesco a conettermi ad internet nemmeno via ethernet (colpa mia che non so settare, lo so) e con Ubuntu 8.03 riesco a collegarmi via ethernet, però non mi riconosce il wi-fi (ho una atheros 5007eg), non mi riconosce la scheda sonora e la risoluzione masima che mi dà è 600x800, e navigare dienta impossibile.
    Quindi, quale Linux mi consigliate di scaricare perchè riconosca tutto da solo? Il Mandriva? Il Fedora? Compilare i programmi su Ubuntu è difficilissimo, quindi un vostro suggerimento sarebbe utilissimo.
    Grazie a tutti.
    Prova quella che ti va meglio, poi i problemi si risolvono tutti (una scheda wifi simile alla tua, se non uguale, l'ho fatta andare con pclinuxos). Che scheda video ha il computer? Che scheda audio?

    PS: per i programmi, non cè bisogno di compilarli, ogni distribuzione ha il suo gestore pacchetti, in ubuntu per esempio si trova in Sistema-->Amministrazione-->Gestore Pacchetti Synaptic. Ci pensa lui a scaricare ed installare qualunque programma di cui hai bisogno. Ogni distro ha il suo, lo devi solo ritrovare fra i vari menu
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Allora, intanto vi ringrazio per avermi risposto.
    Poi, ho una scheda video SiS Mirage 3 Graphics e una scheda audio Realtek.
    Con Ubuntu non mi sono trovato, ho chiesto nella rete per il wi-fi e le istrudioni per far partire il wireles erano lunghe un paio di pagine di word. Volevo qualcosa che riconoscesse tutto autonomamente già in fase di installazione.
    Oggi ho letto una rivista di Linux, quella di "Oltrelinux" e ho trovato buoni commenti su Xandros e su Debian (da cui Xandros è derivato mi pare). Secondo voi con quel sistema risolvo tutto? Ve lo chiedo per non dover provare ad installarli tutti e poi farmi un'idea..

    Nel frattempo do un'occhiata al link di gio14 per farmi un'idea.

  5. #5
    Originariamente inviato da alvingab
    Allora, intanto vi ringrazio per avermi risposto.
    Poi, ho una scheda video SiS Mirage 3 Graphics e una scheda audio Realtek.
    Con Ubuntu non mi sono trovato, ho chiesto nella rete per il wi-fi e le istrudioni per far partire il wireles erano lunghe un paio di pagine di word. Volevo qualcosa che riconoscesse tutto autonomamente già in fase di installazione.
    Oggi ho letto una rivista di Linux, quella di "Oltrelinux" e ho trovato buoni commenti su Xandros e su Debian (da cui Xandros è derivato mi pare). Secondo voi con quel sistema risolvo tutto? Ve lo chiedo per non dover provare ad installarli tutti e poi farmi un'idea..

    Nel frattempo do un'occhiata al link di gio14 per farmi un'idea.
    Allora, per quanto riguarda il wifi, mi sa che qualche guida la dovrai leggere, perchè i driver non sono inclusi nel kernel (mi pare), quindi te li devi compilare tu, o usare ndiswrapper (usando i driver per windows). Non credo che con debian tu risolva il tuo problema (intendo il fatto del riconoscimento immediato), anche perchè la stessa ubuntu deriva da debian. Se vuoi provare se la scheda è riconosciuta immediatamente da una distribuzione, non è strettamente necessario installarla, basta avviarla in modalità "live" e vedere se va.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Oh dunque, distribuzioni di Linux che ti riconoscano tutto a prescindere non ne esistono, nel senso che nessuna ti dà la garanzia di riconoscere sicuramente tutto, come d'altra parte non ci riesce Windows.
    Ti posso dire abbastanza con certezza che la Ubuntu, la Dreamlinux, la Knoppix e anche la Fedora vanno benone, se poi qualcosa non ti funziona prova comunque a metterci le mani, fare quello che si dice nelle guide ecc..

  7. #7
    con ndiswrapper avevo già provato appena installato ubuntu, ma niente da fare, di sicuro sbagliavo io, ma era lunghissimo il lavoro e non riuscivo a completarlo perchè non ho dimestichezza con l'ambiente e mi ritrovavo con un niente di fatto.
    Insomma se voglio navigare con qualcosa di diverso da Windows dovrò faticare.. allora cambio il tiro della domanda: qual è la versione più semplice da settare (che quindi non richiede ndiswrapper o sistemi analoghi)? Già con Suse, ad esempio, ho fatto molta più fatica che con Ubuntu che almeno via ethernet si arrangiava a collegarsi, mentre Suse no.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    E' vero, una distro come la Suse è un po' più macchinosa, anche se resta comunque valida.
    Io ti consiglio in quanto a immediatezza la Ubuntu, oppure la Mint che è la stessa cosa ma più elegante, la Kurumin, stessa cosa ma con la Kde e non la Gnome.
    In ogni caso ho dato un occhio veloce in internet e ho trovato questi pochi passaggi per far andare la tua atheros con Ubuntu:

    http://www.ubuntugeek.com/atheros-50...-platform.html


    Prova e poi vedi se ti funziona!

  9. #9
    Originariamente inviato da alvingab
    con ndiswrapper avevo già provato appena installato ubuntu, ma niente da fare, di sicuro sbagliavo io, ma era lunghissimo il lavoro e non riuscivo a completarlo perchè non ho dimestichezza con l'ambiente e mi ritrovavo con un niente di fatto.
    Insomma se voglio navigare con qualcosa di diverso da Windows dovrò faticare.. allora cambio il tiro della domanda: qual è la versione più semplice da settare (che quindi non richiede ndiswrapper o sistemi analoghi)? Già con Suse, ad esempio, ho fatto molta più fatica che con Ubuntu che almeno via ethernet si arrangiava a collegarsi, mentre Suse no.
    mi spiace, ma se una periferica non è nativamente supportata, un po ci devi stare su, difficilmente trovi qualche distro che la riconosce automaticamente. Il riconoscimento di queste periferiche è questione di kernel, quindi se per ora non è ancora supportata c'è poco da fare, devi metterteli a mano i moduli. Io mi pare risolsi compilando i moduli aggiornati di madwifi
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Grazie mille per le dritte e per il link per settare la scheda. Ero indirizzato su Debian, ma adesso potrei tornare su Ubuntu grazie ai vostri consigli. Allora approfitto per chiedervi altre 2 cosette. I comandi linkati funzionano anche su Xubuntu? è la stessa cosa? Perchè vorrei poter regolare lo schermo a più di 600x800, che è il massimo che mi permette Ubuntu, rendendo in-navigabile internet. Mentre Xubuntu mi pare che supporti tutte le definizioni, quindi preferirei quest'ultimo. E poi, se installassi Xubuntu, come farei con lo streaming? I pacchetti che avevo installato mi facevano vedere tutto scattoso, con un refresh lentissimo, ma ho trovato Lisa che come mediaplayer non sembra male. Lo conoscete?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.