Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Menu a scorrimento

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78

    Menu a scorrimento

    Non so quale sia il nome di un menu del genere, quindi cercando non ho trovato molto e non sono neanche sicuro che il mio problema si possa risolvere solo con CSS, quindi lo espongo, sperando di essere semmai indirizzato nei lidi appropriati.

    Ho fatto una tabella a scomparsa che mi compare solo quando clicco su un pulsante e resta visibile finché c'è sopra il mouse, e fin qui funziona. Il fatto è che è molto lunga e che resta fissa sulla pagina, cioè quando la scorro, scorre anche tutto il resto della pagina.
    Io vorrei fare la tabella ad altezza fissa, diciamo una decina di righe, con la prima (il titolo) che resta fissa dove compare cliccando, le altre che vadano su e giù loro scorrendo la lista mentre il resto della pagina resta fermo: scorrendo la lista le righe più in alto scompaiono raggiunto il titolo, mentre quelle più in basso della decima riga (l'ultima riga visibile) compaiono.

    Spero di essermi capito e spero che qualcuno possa aiutami. Grazie anticipate per l'attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Nessun suggerimento? Nemmeno se è roba che si può fare con CSS o se bisogna usare altro? Almeno saprei dove cercare.

  3. #3
    protresti provare così:
    quando cliccli il link che ti apre la tabella fai apparire 2 div, uno con i titoli e fisso l'altro, subito sotto,
    un div anche lui con dimensioni fisse ma con lo scroll, dentro il quale fai caricare la tabella con i soli risultati (senza intestazioni). magari entrambi dentro un div.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Avevo pensato a qualcosa del genere, ma non riesco a trovare la sintassi giusta. Cioè, che devo scrivere per le caratteristiche del div che deve avere altezza fissa (possibilmente in termini di righe della tabella contenuta e non in modo assoluto, visto che ci sono righe di altezza diversa) e che deve scorrere lui senza far scorrere la pagina?

    Adesso uso un div con position:relative, che contiene un div con position:absolute che a sua volta contiene la tabella (tutta). Il titolo della tabella lo posso lasciare lì, ma al nuovo div che suggerisci e che conterrebbe il resto della tabella, non so che caratteristiche dare.

  5. #5
    di come è la tua tabella non importa. assegnagli una larghezza fissa qualunqueessa sia. ad es 400px.

    1) fai un div largo 400px con le intestazioni della tabella
    2) fai un altro div sotto largo ancora 400px. qua gli assegni anche l'altezza (ad es 500px) e anche overflow:auto;

    Se la tabella è più alta di 500px ci sarà la scroolbar se no, no.
    il div esterno lascialo stare. fai a modo tuo.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Ho risolto: mi mancava l'overflow:auto.

    Grazie moltissime, soprattutto per la pazienza che hai avuto a spigarmi l'ovvio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.