Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Scrivere caratteri speciali

Ciao a tutti! Io ho in un Db il nome delle squadre di club europee, alcune di esse contengono caratteri tipo æ, ð, å, eccetera (essendo dei paesi nordici). Per ogni squadra ho un'immagine che ha il nome della squadra stessa. Nel caso che la squadra abbia solo caratteri latini l'immagine viene mostrata, mentre se contiene i simboli strani no! Esempio: se seleziono la squadra Albinoleffe mi mostra l'immagine mentre se seleziono la squadra Enköpings SK FK no, perchè contiene la o con la dieresi sopra. C'è la possibilità in PHP d HTML di vedere l'immagine oltre che dover riscrivere i nomi?

$logos = "../logo/$nazione/".$club.".gif";

echo "<th class='altot'>[img]$logos[/img]</th>";

Nel caso di apostrofi ho provveduto con la riga sottostante, ma i caratteri nor europei non saprei come fare

$lega = str_replace("\'", "&#39", $camp);

Grazie per l'attenzione e l'eventuale collaborazione!!!

Cerca online la tabella di codifica ASCII per utilizzare i valori in str_replace();
    Io in PSPad ho uno strumento aggiuntivo che mi apre la tabella dei codici ascii e ci sono anche i caratteri cirillici.

Es: æ = &#263
    daN.

Forse sai che ti conviene? Invece di nominare le immagini come i nomi delle squadre, sfruttare l'id

$logos = "../logo/$nazione/".$idClub.".gif";

echo "<th class='altot'>[img]$logos[/img]</th>";

Utente di HTML.it
    Si, grazie per la risposta. Io ho la tabella ASCII, ma non penso che possa scrivere ogni riga di str_replace(), per ogni carattere anche perchè sia sul Db che le immagini nella cartella hanno lo stesso nome e lo vedo come lo scrivo. Cioè, mi spiego meglio: sia le immagini che i nomi, mi conservano i caratteri speciali. È come se io scrivessi nel Db Treno e salvassi l'immagine Treno.gif e lui me la legge benissimo, ma se scrivo Trenø e Trenø.gif il programma non mi carica niente. Facendo come dici tu dovrei fare i vari cicli If ElseIf per ogni carattere. Non è che voglio trovare la bacchetta magica, anche perchè non so se esiste una soluzioneche fa il caso mio, ma io ci provo! L'esempio dell'apostrofo diciamo che è un carattere singolo, ma nel caso delle consananti e vocali straniere, si va sull'ordine di una decina di simboli e non vorrei appesantire troppo il codice. Comunque ti ringrazio ancora per l'interessamento. Ciao!!

Utente di HTML.it
    Ops, scusa Linus! Si ci avevo pensato anch'io, ma però io ho la tabella nel Db 's2007_08', con le squadre di serie B, Poi ho la tabella 's2008_09' in cui metterò le squadre sempre di serie B, (dico Serie B, ma ho molti campionati europei). Mettendo le squadre in ordine alfabetico, non è detto che la solita squadra abbia, anche l'anno dopo lo stesso Id. Torniamo all'Albinoleffe, che mi è simpatica come squadra. Quest'anno è registrata per esempio con Id 268 mentre l'anno passato era 212. Se io vado a vedere la classifica della B 2007/08 e quella che sarà 2008/09, selezionando il nome della squadra, mi darà 2 immagini diverse. Non so se mi sono spiegato bene. Comunque accetto ogni tipo di consiglio anche perchè era una vita che lavoravo con il vecchio Basic e poi Visual Basic, ma CSS, HTML e PHP sono solo pochi mesi che ci traffico! Ok, grazie anche a te per il consiglio! Ciao.

Permessi di invio