Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    scambio di prestazioni: è legale?

    Mettiamo che io vado dal meccanico e mi dice che la manutenzione x viene 600€ (ipotesi). Nel frattempo mi fa una proposta per creargli un sito internet. C'è un modo per fare pari e patta (nel senso, lui mi fa la manutenzione, io gli faccio il sito) senza esborso di soldi in modo legale?

  2. #2

    Re: scambio di prestazioni: è legale?

    Originariamente inviato da trinityck
    Mettiamo che io vado dal meccanico e mi dice che la manutenzione x viene 600€ (ipotesi). Nel frattempo mi fa una proposta per creargli un sito internet. C'è un modo per fare pari e patta (nel senso, lui mi fa la manutenzione, io gli faccio il sito) senza esborso di soldi in modo legale?
    Se emettete le fatture e ci pagate le rispettive tasse, penso non ci siano problemi...
    Non so però se influisca quella nuova regola sul fatto che i pagamenti devono essere tutti effettuati in forma tracciabile.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    non capisco a questo punto dove sta il problema dell'esborso

    la fattura va fatta, soprattutto perchè il suo servizio e il tuo sono imponibili.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4

    Re: Re: scambio di prestazioni: è legale?

    Originariamente inviato da skidx
    Se emettete le fatture e ci pagate le rispettive tasse, penso non ci siano problemi...
    idem

    Non so però se influisca quella nuova regola sul fatto che i pagamenti devono essere tutti effettuati in forma tracciabile.
    Uh, vero. Tutti? Non era sopra i mille euro o roba del genere?

  5. #5
    Ma se non c'è passaggio di denaro, dov'è il pbm? Lui fa un davore a te e tu lo fai a lui, non occorre mica tirar fuori il fisco. :master:
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  6. #6
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Ma se non c'è passaggio di denaro, dov'è il pbm? Lui fa un davore a te e tu lo fai a lui, non occorre mica tirar fuori il fisco. :master:
    Sto facendo un ipotesi, se non si è capito. Voglio dire, io potrei anche fargli il favore di fargli il sito ma la macchina all'officina la porto, ci lavorano i dipendenti e se l'officina non è di questo tipo X ma del suo boss dovrà rendere conto del lavoro, no?

    Ammazza che linguaggio tecnico, fantozzi (sono un ragionere, in teoria ) me fa na pippa

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Ma se non c'è passaggio di denaro, dov'è il pbm? Lui fa un davore a te e tu lo fai a lui, non occorre mica tirar fuori il fisco. :master:
    lui voleva sapere se esiste una strada legale per fare questo.
    non credo, perchè altrimenti sarebbe impossibile fatturare l'iva dovuta per le due prestazioni
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    Originariamente inviato da Angioletto
    non credo, perchè altrimenti sarebbe impossibile fatturare l'iva dovuta per le due prestazioni
    perché? :master:

  9. #9
    se non c'è il sesso in mezzo allora è illegale

  10. #10
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Ma se non c'è passaggio di denaro, dov'è il pbm? Lui fa un favore a te e tu lo fai a lui, non occorre mica tirar fuori il fisco. :master:
    il favore non prevede contropartita in un'altra prestazione. Altrimenti chiunque potrebbe dire che fa dei favori ai suoi clienti e questi gentilmente gli fanno dei regali in denaro, non un pagamento. Dato che stanno scambiando prestazioni, è un lavoro, non un favore.

    Poi ad ipotizzare di fare le cose aumma aumma penso ci arrivasse anche da solo, se ha chiesto qui è perché evidentemente vuole fare le cose in modo regolare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.