Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    76

    Quale ambiente di sviluppo?

    Salve a tutti,

    penso sia la sezione giusta altrimenti spostate il thread.

    Mi è stato chiesto di sviluppare un piccolo programma gestionale (anagrafica clienti e prodotti acquistati, niente di più) e dato che tale lavoro è retribuito vorrei sapere quali ambienti di sviluppo posso utlizzare. Non possiedo Visual Studio ne altre sorti di programmi e license.

    Vorrei sapere se esitono ambienti di sviluppo gratuiti che mi permettano di sviluppare questa semplice applicazione.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    dipende dal linguaggio..

    il vb6 è a pagamento quindi no..

    per il c e c++ c'è eclipse, code::blocks, dev-cpp, vc++ express

    per java c'è eclipse e netbeans

    per c# e vb-net c'è visual studio express e sharp-develop

  3. #3
    Scusa..ma ho qualche dubbio: teoricamente un programmatore (professionale o amatore) conosce quel genere di informazioni e il fatto che tu non lo sappia mi suggerisce che forse non sai programmare ..cmq apparte questo:

    che linguaggi di programmazione conosci? E' inutile infatti che ti risponda "VB6" o "VB.net" se magari non li conosci..

    Fammi sapere..

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    76
    conosco vb6, c++ e, in piccola parte, java .

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    bè per un' applicazione così il c++ sembra abbastanza complesso.. ti direi c# o vb-net per la semplicità.. sennò java..

  6. #6
    Si sta facendo un gran minestrone tra ambienti di sviluppo, linguaggi e licenze.

    Linguaggio di sviluppo --> Tra quelli che conosci devi scegliere quello che ti sembra più adatto allo scopo. Se uno conosce in italiano ed in inglese e gli viene chiesto di scrivere un romanzo in una delle due lingue (non viene specificato quale) non credo che vada su un forum a chiedere: "quel devo usare?". Lo sa già, sceglierà quella che padroneggia meglio. Se mi viene chiesto di implementare un gestionale ed io so programmare in Delphi/C#/Java/Assembly, difficilmente opterò per l'Assembly. Basta un po' di buonsenso...

    Ambiente di sviluppo --> In parte è legato al linguaggio, quindi una volta fissata la piattaforma di sviluppo sarà quasi automatico scegliere l'ambiente di sviluppo.

    Licenza --> Ormai quasi tutti gli ambienti di sviluppo sono gratuiti anche per usi commerciali, quindi il problema non si pone, a meno che uno non sia tanto masochista da sceglierne uno dei pochi che non sia né gratuito né supportato (es. VB6).
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.