Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

COme archiviate ed organizzate le vostre immagini?

Non è strettamente legato alle fotocamere, ma credo questo sia il forum più adatto alla discussione, se così non fosse spostate pure.

Sono a caccia di idee su come mantenere organizzate le proprie foto per un'agile consultazione.

Premetto che al momento ho una 15ina di giga di foto.

In principio avevo una cartella immagini con alcune sottocartelle "tematiche" ("concerti", "Amici", "raduni", "Viaggi".. etc), ma era una catalogazione un po' limitata e complicata... poi ho cominciato ad usare picasa che ha alcune funzionalità comode (su tutte il rapido editing di base e la rapida pubblicazione sul web, ma anche la possibilità di visualizzazione cronologica etc) e la cosa ha cominciato a cozzare un po' con la mia precedente organizzazione.. nel senso che quella interna a picasa non riflette molto quella su disco.. morale: mo' vorrei, quando avrò un po' di tempo a disposizione, riorganizzare tutto.... ma come?

Voi come vi regolate? cosa usate? Che ratio usate?

Io utilizzo un sistema semplice che scommetto tornerà bene solo a me

Prendo la cartella delle foto che esce dalla macchina che si chiama 103D2H, poi la rinomino secondo data

2008_07_03

e dopo metto le parole chiave

_spiegazione_guidoz_archiviazione_foto

e alla fine ho una cartella chiamata

2008_07_03_spiegazione_guidoz_archiviazione_foto

In questo modo ho tutte le cartelle ordinate per data, dalla più vecchia alla più giovane, inoltre ho delle parole chiave nel nome della cartella che mi permettono di farci delle ricerche con WinXP.

Poi archivio tutto in DVD e mi tengo nel PC un file di testo dove scrivo i nomi delle cartelle che ho memorizzato in quel DVD così:

DVD FOTO 004
    2008_07_03_spiegazione_guidoz_archiviazione_foto
    2008_07_03_foto_federix_nudo
    2008_07_03_foto_cane_paco_osso_cuccia_giardino

In questo modo se non ho le foto nel computer, prendo il file, faccio un ricerca con le parole chiave e trovo la cartella che mi interessa.

You understand?
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

io non metterei maaaai le foto su un dvd... fai conto che le ho mirrorate su due HD... già una volta persi vari giga di foto, non ci casco più

per il resto, avevo pensato a qualcosa di simile.. però non mi soddisfa appieno

Cartelle degli anni, sottocartelle dei mesi, sottocartelle dei giorni del mese, se è collegata a qualche cosa in particolare, tipo un concerto, ci aggiungo il nome dell'artista.
    Sull'hd del portatile ho gli ultimi 4/6 mesi, su 4 hd esterni ho tutte le foto ed una copia di quelle presenti sul portatile, poi ho una seconda copia di backup su dvd, sono diverse decine ormai.
    In genere per la gestione, tipo voti, flag ed altro uso adobe Lightroom, che poi uso ovviamente anche per sviluppare gli scatti.

io archivio così:
    descrizione_evento_giorno_mese_anno
    esempi
    compleanno_tizio_07_07_2008
    ultimo_dell_anno_31_12_2007
    corsa_in_montanga_01_08_2007

Però ora che ho quasi 20GB di foto comincia ad essere difficoltoso andare a trovare le varie foto, quindi mi sa che a breve rinominerò le cartelle in:
    anno_mese_giorno_descrizione_eventuo.

come bakcup lo faccio su:
    -hd esterno 250GB che uso solo per i backup (lo collego al pc solo per quello, altrimenti è sempre staccanto, anche dalla corrente), lo aggiorno ogni volta che scarico le foto
    -hd esterno 160GB che uso per trasferire i dati, lo aggiorno ogni volta che scarico le foto.
    -dvd ma questi li faccio ogni 4-6 mesi

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    directory Annogiornomese ( 081107 )
    Dentro le foto

E via così.

un txt semplice in cui scrivi cosa c'è in quella data.

Facile facile

20GB me li mangio a colazione. Ho dedicato un hdd esterno da 500gb solo per le foto

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    aaaammgg_descrizione

Il tutto su un HD esterno da 500 giga, però probabilmente inizierò a tenere tutto in duplice copia masterizzando un po' di DVD.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Originariamente inviato da Phantom
    directory Annogiornomese ( 081107 )
    ma come fai a ricordarti che il 061102 sei andato al concerto dei nomadi?

@MMarzia: probabilmente? VVoVe: VVoVe: VVoVe:

purtroppo tengo le foto alla meno peggio, il che significa che dovrò spendere ore della mia vita per riordinarle

Originariamente inviato da SuperMariano81
    ma come fai a ricordarti che il 061102 sei andato al concerto dei nomadi?

@MMarzia: probabilmente? VVoVe: VVoVe: VVoVe:
    Io preferirei dimenticarmi di aver visto i Nomadi

Permessi di invio