Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Statistiche

Utente di HTML.it L'avatar di Luke70

Statistiche

Ciao a tutti!

Vorrei qualche consiglio per impostare un sistema di statistiche per il mio sito.
    Non voglio un sistema già pronto: vorrei costruirmelo da solo per migliorare la mia programmazione.

Adesso come adesso registro su DB tutti gli accessi:
    - 1 tabella con session_id e dati dell'utente (registrato o anonimo): IP, useragent...
    - 1 tabella che registra le pagina visualizzate per ogni session_id

In questo modo riesco a seguire quello che fa ogni utente.

Il problema è che al crescere dei dati bisognerà cancellare quelli vecchi.
    Quindi le due tabelle che ho utilizzato non potranno più andare bene per fare statistiche sul sito.

Voi come fate?
    Create una tabella con i dati mensili di accesso (pagine visualizzate, browser utilizzati...)?
    Pensavo anche ad una tabella che memorizzi le query sui motori di ricerca ed una che raccolga i dati di accesso pagina per pagina (complessivi e ultimo mese).

So che tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare (nel mio caso un generico monitoraggio delle attività sul sito per capire cose funziona e cosa no da un punto di vista dell'interesse degli utenti), ma vorrei sentire qualche opinione o esperienza.

Grazie

Luca

io faccio grosso modo la stessa cosa tua... chiaramente ad un certo punto (se il sito va bene) la cosa comincia ad essere un pò... ecco... mastodontica!

In effetti dovrei fare la stessa cosa io... o meglio cosi avevo pensato... quando il mio db boccheggerà, cancellerò i dati vecchi e magari farò una procedura che mi salva i dati in un file di testo... verba et database volant, scripta manent

Realizzare un programma di statistiche non è proprio una cosa da poco... dietro ci stanno anche considerazioni matematiche, e, se vuoi fare le cose fatte per bene, devi buttare giù un sacco di algoritmi (sai... realizzare un forum è ben più semplice).

Ti consiglio, per la mole dei dati, di realizzare una sola tabella globale che mantenga tutti i dati di sempre (e id, volendo)... quando questi diventano tanti sostituisci i primi 1000 valori con uno solo usando funzioni del php cumulative (contrassegnando nel DB con una voce speciale).
    Quando estrai i dati normalmente i valori "speciali" dovranno subire un rilettura.
    Questo significa che avrai gruppi di 1000 a 1000 (nel database 2 voci, alla lettura 2000)...

Altro piccolo consiglio: iscriviti a programmi come shiny o google per vedere i loro algoritmi o scarica programmi free...
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

Permessi di invio